Fiat 500X Urban 1.0 3 cilindri: la nostra prova su strada

Abbiamo provato la Fiat 500X allestimento Urban. Una prova su strada che ha visto l'auto impegnata in diversi tratti stradali ed autostradali. Vuoi sapere come va la nuova Fiat 500X Urban?

E’ dal lancio che non guidavo la Fiat 500X. Al tempo mi stupii per le sue forme e per la sua maneggevolezza. Oggi il restyling la resa ancora più interessante e attuale.

leggi anche: Fiat 500X la prova della versione di lancio/

Com’è?

La Fiat 500X Urban porta in sé tutto il fascino del design italiano. Le forme “pompate” della X non rendono le linee sgraziate ma anzi, le donano carattere. Il modello in prova sfoggia una livrea color Blue Italia: bello, solare ed un po’ sfacciato: quello che serve per mettere allegria nel classico tragitto casa lavoro. Tocco hi tech i nuovi proiettori Full LED, DRL: vere e propri punti luci che offrono fino ad un 20% di luminosità in più rispetto ai normali fanali.

Fiat 500X Urban Dettaglio Esterno Piazza Udine

Lo stesso colore degli esterni, insieme ad un sobrio nero, caratterizza anche gli interni con forme e linee che fanno andare la mente indietro di 50 anni alla prima cinquecento. Spazioso il bagagliaio con comodo separatore a due altezze.

Come va?

Il motore 1.0 3 cilindri da 120 cavalli offre tutta la potenza necessaria ed ha una buona coppia (190 Nm) i consumi dichiarati sono di 6 litri per 100 Km: io nell’utilizzo quotidiano ho misurato numeri più alti, probabilmente dovuti ai tanti Km percorsi in città. Il cambio manuale a 6 rapporti ha innesti precisi.

La 500X ha un buon assetto: la tenuta di strada è sempre ok e la sensazione è di auto solida. La seduta di guida alta risulta molto pratica in città: si ha sempre la strada sotto controllo.

Bello il layout del sistema infotainment Uconnect con display da 7 pollici: navigatore, radio DAB, Android Auto, CarPlay e molto altro tutto a disposizione, ma purtroppo tasti piccoli lo rendono poco pratico da usare in movimento.

Fiat 500X Urban Volante

Viaggiare in autostrada è piacevole: la Fiat 500x è silenziosa. I sedili sono comodi ma un filo duri per i miei gusti, soprattutto il poggiatesta. Il volante è un po’ “viscoso” in accelerazione. La tecnologia a supporto della guida è tanta: sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, lane assist (nel modello in prova non funzionava perfettamente), sensori di parcheggio anteriore e posteriore, 6 airbags sono solo alcuni dei sistemi presenti.

Per chi è?

Fiat 500X Urban è una vettura versatile adatta sia ai giovani che alle famiglie. Dal mio punto di vista il cliente ideale è un trenta quarantenne con famiglia, un figlio e perché no un cane, che cerca una vettura esteticamente divertente che offra contenuti interessanti e costi di manutenzione ridotti.

Personalmente sceglierei la versione City Cross 4×4: allestimento più fedele all’anima della “X” ancora più versatile ed accattivante.

500X Urban Lato Sinistro
500X Urban Cruscotto Notte
Fiat 500X Urban Fanale Full LED
500X Urban Dettaglio Comandi Luci
500X Urban Dettaglio Comandi Aria Condizionata
500X Urban Navigatore
Fiat 500X Urban Infotainment Consumi
500X Urban Dettaglio Interni
Fiat 500X Urban Bagagliaio
500X Urban Volante
Fiat 500X Urban Tre Quarti Posteriore Parcheggio
500X Urban Dietro
500X Urban Udine
Fiat 500X Urban Dettaglio Ruota
Fiat 500X Urban Alto
Fiat 500X Urban Dettaglio Esterno Piazza Udine
Fiat 500X Urban Tre Quarti Posteriore Piazza Udine
500X Urban Lato Destro Udine
Fiat 500X Urban Tre Quarti Udine
Fiat 500X Urban Davanti
Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.