Jaguar F-Type Coupè: semplicemente bellissima! | Cavalli Vapore

Jaguar F-Type Coupe

Jaguar F-Type Coupè: semplicemente bellissima!

in Automobili/Jaguar/Salone di Los Angeles/Video
jaguar-f-type-coupe-60

Jaguar F-Type Coupé – Jaguar ha presentato la sorella chiusa della splendida F-Type cabrio e devo dire che è bellissima. Guardata subito il video di lancio o meglio ascoltate… il suono è eccezionale: pieno, rabbioso, con sapore di auto sportive di un tempo, ricorda i motori a carburatori tanta meccanica e poca elettronica (elettronica che invece nella vettura è presente e sapientemente ottimizata).

Telaio interamente in alluminio, come Jaguar ci ha abituato da alcuni anni, a tutto vantaggio della leggerezza e delle prestazioni, linee mozzafiato, motori fino a 550 cavalli, velocità massima di 300 Km/h con un tempo da 0 a 100 si soli 4,9 secondi.La F-TYPE Coupé incarna la visione stilistica senza compromessi della splendida concept sportiva C-X16, che ha debuttato al Motor Show di Francoforte del 2011, con il suo spettacolare abitacolo arretrato.

La nuova F-Type Coupé è disponibile in tre versioni: F-Type Coupé R, Coupé e Coupé S

La F-TYPE R Coupé rappresenta il top della gamma F-TYPE. Alimentata da un V8 Jaguar a benzina sovralimentato di 5,0 litri interamente in alluminio nella versione da 550 CV e 680 Nm di coppia, la F-TYPE R Coupé raggiunge i 100 km/h in 4,2 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h; inoltre è in grado di passare da 80 a 120 km/h in solo 2,4 secondi, mentre per accelerare da 0 a 160 km/h le occorrono 9,0 secondi. Le emissioni di CO2 sono di 259 g/km. Cambio Quickshift ad otto rapporti. Utilizza il sistema frenante Jaguar Super Performance di serie. Ruote da 20 pollici “Gyrodyne” con finitura argento.

jaguar-f-type-coupe-28

La Jaguar F-TYPE Coupé è disponibile anche nelle due varianti alimentate dal motore V6 3,0 litri a benzina sovralimentato, entrambe con trazione posteriore e trasmissione Quickshift ad otto velocità: la F-TYPE Coupé e la F-TYPE S Coupé. Accomunate dalla stessa scocca leggera ad elevata rigidità della F-TYPE R Coupé e finemente calibrate per la guida, la maneggevolezza e le prestazioni, sono entrambe delle vere auto sportive. La F-TYPE Coupé è equipaggiata con il motore Jaguar V6 3,0 litri a benzina sovralimentato nelle versione da 340 CV e 450 Nm di coppia, che consente di accelerare fino a 100 km/h in 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 260 km/h. Le dotazioni di serie comprendono il Dynamic Mode, lo scarico sportivo – entrambi i modelli V6 utilizzano doppi terminali montati centralmente – sospensioni sportive e il sistema frenante Jaguar Performance Braking con dischi anteriori da 354 mm e posteriori da 325 mm con pinze colore argento. La F-TYPE Coupé monta di serie ruote Vela da 18 pollici, sedili sportivi parzialmente rivestiti in pelle e pelle scamosciata e volante in pelle con paddle neri.

La F-TYPE S Coupé, è alimentata dal motore Jaguar V6 3,0 litri a benzina sovralimentato nella variante da 380 CV e 460 Nm di coppia, che permette di arrivare a 100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 275 km/h. Questa versione dispone del Dynamic Mode, Dynamic Launch, dello scarico Active Sport, delle sospensioni sportive con Adaptive Dynamics, del sistema frenante Jaguar High Performance Braking con dischi di 380 mm all’anteriore e 325 mm al posteriore, dotati di pinze color nero e differenziale meccanico a slittamento limitato. Entrambi i sistemi frenanti Jaguar Super Performance e CCM sono opzionali. La F-TYPE S Coupé è dotata di serie di ruote Propeller da 19 pollici, sedili sportivi parzialmente rivestiti in pelle e pelle scamosciata e volante in pelle con paddle Ignis.

jaguar-f-type-coupe-23

La F-TYPE Coupé è disponibile sia con il tetto in alluminio e sia con il vetro panoramico, entrambi fissati alla struttura principale del tetto. Optional il sistema frenante CCM (Matrice Carboceramica) in fibra di carbonio e ceramica che offre prestazioni costanti e una eccellente resistenza al fading anche in condizioni di guida estremamente elevate con una riduzione di 21 kg di peso.

Ian Hoban, Jaguar Vehicle Line Director ha dichiarato: “Con la F-TYPE Coupé, il team di ingegneri Jaguar ha superato il nostro obiettivo di realizzare un’auto che offra ancora più soddisfazione al guidatore dell’acclamata F-TYPE Convertibile. Progettare una struttura del corpo vettura interamente in alluminio eccezionalmente rigida è stata la chiave per ottenere tutto ciò, in quanto rappresenta la base fondamentale per le sue avanzate doti dinamiche. Il risultato è che la F-TYPE Coupé è la Jaguar più dinamicamente evoluta e coinvolgente che abbiamo mai costruito.”

Ultime da Automobili


Porsche Macan S

Porsche Macan: la Tigre è tra noi

in Automobili/Porsche/Salone di Los Angeles
porsche-macan-s-davanti

Porsche Macan – La tigre è fra noi! Il tanto atteso SUV compatto Porsche è stato presentato al mondo per il Salone dell’auto di Los Angeles.

Esteticamente bellissima, molto più equilibrata e aggraziata della Cayenne (secondo me), una combinazione di linee morbide e tese, proporzionata e sportiva. Le linee ricordano molto l’iconica 911, con alcuni richiami stilistici (ed elementi in comuna) alla nuova 918 Spyder. Luci a LED all’anteriore e al posteriore: elemento funzionale e di stile. I terminali di scarico caratterizzano la parte dietro della Macan e permettono a capire a colpo d’occhio che versione abbiamo davanti (tre al lancio). Gli interni riportano gli stessi elementi degli esterni: eleganti, sportivi, moderni; anche qui i richiami e gli elementi presi dalla 918 Spyder non mancano. Particolare attenzione è stata riposta sulla ergonomia e sulla comodità di guida. Immancabili i tre quadranti circolari, che includono un diplay a colori da 4.8 pollici.

Tre le versioni al lancio: Macan S, Macan S Diesel e Macan Turbo.
La Porsche Macan S è equipaggiata con un motore 3 litri V6 da oltre 340 cavalli, trazione su tutte le ruote controllata elettronicamente, cambio automatico a sette rapporti con doppia frizione. Raggiun te i 100 in soli 5,4 secondi ed una velocità massima di 254 Km/h. I consumi si attestano tra gli 8,7 e 9 litri per 100 Km con emissioni di CO2 tra i 212 e 204 g/km

Sotto il cofano della Porsche Macan S Diesel un motore 3 litri V6 Turbo Diesel da oltre 258 cavalli che gli permette di raggiungere i 100 in 6,3 secondi e di toccare i 230 Km/h. I consumi sono compresi tra 6.1 e 6.3 litri per 100 Km con 164-159 grammi di CO2 per Km.

porsche-macan-turbo-lato

La più prestazionale è la Porsche Macan Turbo con un potente 3.6 litri V6 biturbo da oltre 400 cavalli in grado di spingere la vettura ai 100 Km/h in soli 4.8 secondi e ad una velocità massima di 266 Km/h. I consumi rimangono sotto 10 litri per 100 Km, attestandosi tra gli 8,9 e i 9,2, con emissioni di 208/216 CO2/Km.

Sistemi come il Porsche Doppelkupplung (PDK) e il Porsche Traction Management (PTM) assicurano velocità e stabilità in tutte le condizioni.

Addirittura tre gli chassis disponibili: telaio in acciaio, telaio in acciaio con sistema PASM – Porsche Active Suspension Management (standard nella versione Turbo), telaio in acciaio con esclusive sospensioni ad aria ideali per l’off-road

Con l’Off-road mode la Macan diventa in tutto e per tutto un fuoristrada. Premendo il bottone nella console centrale (ad una velocità compresa tra 0 e 80 Km/h) la vettura cambia assetto, alzandosi di 40 mm, viene cambiata la trazione, la risposta dell’acceleratore e la distribuzione della potenza; tutto, insomma, si orienta verso una guida fuoristradistica. Premendo invece il tasto “Sport” la Macan si trasforma in una brillante sportiva con un cambio più reattivo e sospensioni più rigide. Rimanendo sul fronte “Sport” con lo Sport Chrono pack, opzionale, la vettura diventa ancora più prestazionale con ad esempio il tempo da 0 a 100 che si riduce di 0,2 secondi.

La Porsche Macan sarà in vendita dal prossimo Aprile con prezzi a partire da circa 58.000 euro.

Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi