Jaguar D-Type: riprende la produzione | Cavalli Vapore

Jaguar D-Type
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Jaguar D-Type: riprende la produzione

in Automobili/Epoca/Jaguar

Nel suo impianto di Coventry, Jaguar Classic riavvia la produzione dell’iconica Jaguar D-type da corsa 62 anni dopo la costruzione dell’ultimo esemplare, avvenuta nel 1956. Questa settimana, il primo prototipo di D-type assemblato da Jaguar Classic, farà il suo debutto mondiale al Salon Retromobile di Parigi.

Jaguar D-Type Tre Quarti
Jaguar D-Type Tre Quarti

Solo 25 saranno le unità costruite, rigorosamente “hand-made”, presso lo stabilimento Jaguar Land Rover Classic Works nella contea di Warwickshire. Nel 1955 Jaguar pianificò la costruzione di 100 esemplari di D-type, di cui solo 75 vennero completati. Ora, Jaguar Classic ha deciso di portare a compimento quell’ambizioso progetto, realizzando 25 nuove repliche di questa iconica vettura da corsa.

La D-type, vincitrice per tre volte della 24 Ore di le Mans tra il 1955 e il 1957, era alimentata dal motore sei cilindri XK. Per i clienti di oggi, le nuove D-type saranno realizzate secondo le specifiche tecniche originali.

Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director, ha dichiarato: “La Jaguar D-type è una delle più belle e iconiche vetture da competizione di tutti i tempi, con diversi record in alcune delle gare automobilistiche più difficili del mondo. E quella di oggi è altrettanto spettacolare. L’opportunità di proseguire il successo della D-type, completando la produzione pianificata nell’impianto di Coventry, è uno di quei progetti che rendono orgogliosi i nostri esperti di Jaguar Land Rover Classic.”

La D-type è il terzo modello portato a compimento da Jaguar Classic che nel 2014-15 ha completato la produzione degli ultimi sei esemplari della Lightweight E-type e nel 2017-18 quella delle ultime nove XKSS.

La scrupolosa ricerca degli esperti di Jaguar Classic, che vantano un accesso esclusivo ai disegni e alle tavole dei progetti originali, garantisce una perfetta corrispondenza dell’attuale D-type con le specifiche dell’epoca, stabilite dall’ingegner Lofty England e dai suoi collaboratori negli anni 50. I clienti potranno scegliere tra due diverse versioni, la Short nose del 1955 o la Long nose del 1956.

Il prototipo attualmente costruito è una Long nose del 1956, caratterizzato dall’ampia testata e dalle reattive pinze dei freni. Dal punto di vista estetico è facilmente riconoscibile per via del suo lungo cofano e dalla caratteristica pinna dietro la testa del guidatore.

Kev Riches, Jaguar Classic Engineering Manager, ha dichiarato: “Ricreare le nove XKSS derivate dalla D-type è stata una grande soddisfazione oltre che un’impresa tecnica ancora più grande rispetto costruzione delle Lightweight E-type. Il progetto XKSS ci ha fornito il know how necessario per portare a termine la costruzione delle ultime 25 D-type. Ogni vettura sarà esattamente corrispondente, fino all’ultimo dettaglio, al progetto del Jaguar Competitions Department.”

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Nissan 370ZKi
Nissan 370ZKi

Nissan 370Zki: uno slalom speciale

in Automobili/Nissan

Nissan è entrata nell’atmosfera degli sport invernali con una speciale 370Z Roadster “snowmobile”. Soprannominata “370ZKi” (si pronuncia 370-Ski) con i suoi 322 cavalli e le sue particolari “gomme” (pattini e cingoli) è pronta per affrontare le piste da sci e percorsi fuori.

Trasformare la roadster stradale in un veicolo invernale ha presentato alcune difficoltà operative. Prima la 370Z è stata disassemblata; sono stati sostituiti l’asse anteriore con pattini su misura e quello posteriore con cingoli, tutto realizzato in collaborazione con la American Track Truck, Inc. Completamente riviste le sospensioni e i freni.

“La Nissan 370Zki continua la nostra recente tradizione di immaginare dei veicoli invernali speciali per il Salone di Chicago. Prima del suo debutto al salone la concept è stata testata sulle piste innevate del Wyoming” ha dichiarato Michael Bunce, vice president, Product Planning, Nissan North America, Inc.

Il motore è rimasto lo stesso potente della versione con le ruote: il 3.7 litri DOHC V6 con cambio automatico a 7 rapporti e trazione posteriore.

Nissan 370ZKi Derapata
Nissan 370ZKi Derapata
Nissan 370ZKi
Nissan 370ZKi
Nissan-370ZKi Pilota
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Nissan 370ZKi Dietro
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Nissan 370ZKi Neve
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Nissan 370ZKi Tre Quarti
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Nissan 370ZKi Lato
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Nissan 370ZKi Logo
370ZKi Logo
Nissan 370ZKi Tre Quarti Posteriore
370ZKi Tre Quarti Posteriore
Nissan 370ZKi
370ZKi
Nissan 370ZKi Dietro
370ZKi Dietro
Nissan 370ZKi Curva
370ZKi Curva
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