Mercedes Classe S Coupé

Mercedes Classe S Coupé: una sportiva raffinata ed esclusiva

14/02/2014
2.535 Views
mercedes-classe-s-coupe-3

Mercedes Classe S Coupé – Mercedes Classe S Coupé coniuga le proporzioni classiche di un grande coupé sportivo con il prestigio e la tecnologia propri dei tempi odierni e, dopo più di trent’anni, rinnova il mito della leggendaria SEC.

Come per la Classe S anche il nuovo Coupé è stata resa più sicura e comoda grazie ad una varietà di nuovi sistemi di assistenza alla guida. I sistemi di «Intelligent Drive» comprendono:
sistema frenante PRE-SAFE con riconoscimento dei pedoni
DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot
Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci
sistema antisbandamento attivo
sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus
sistema di visione notturna Nightview Plus
Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS dispone, oltre che del Brake Assist adattivo in grado di proteggere dalle collisioni già a velocità superiori ai 7 km/h, anche di un’ulteriore funzione: di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 105 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 40 km/h.

Come già fatto per la berlina anche sulla Coupé il sistema di protezione preventiva PRE-SAFE è stato ampliato con il PRE-SAFE PLUS, il quale è in grado di riconoscere gli impatti posteriori imminenti e avvisare i veicoli che seguono attivando le luci d’emergenza posteriori a una frequenza elevata. Se il pericolo di collisione persiste, il sistema frena e blocca la vettura ferma prima dell’impatto, riducendo così la spinta in avanti causata dall’urto e, di conseguenza, limitando il rischio di colpi di frusta.

Dopo il debutto a livello internazionale del MAGIC BODY CONTROL, il primo assetto in grado di vedere, sulla Classe S Mercedes sulla Coupé si spinge oltre presentando un’alta novità mondiale per le auto di serie la funzione di inclinazione in curva, grazie alla quale la vettura si inclina in curva come se fosse un motociclista o uno sciatore. L’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo della vettura viene ridotta come per la guida in una curva ripida e gli occupanti restano più saldi sui sedili. La nuova funzione di inclinazione in curva offre maggior comfort e piacere di guida soprattutto sulle strade extraurbane. Il sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL disponibile a richiesta per la S 500 Coupé comprende, oltre all’Active Body Control (ABC) e al ROAD SURFACE SCAN, la nuova funzione di inclinazione in curva. L’innovativo sistema di sospensioni riconosce le curve grazie alla telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza, che rileva la curvatura della strada con un anticipo di 15 metri, e grazie a un ulteriore sensore di accelerazione trasversale. La funzione di inclinazione in curva può essere selezionata con l’interruttore ABC come una delle tre modalità di marcia disponibili ed è attiva in una gamma di velocità compresa tra 30 e 180 km/h.

mercedes-classe-s-coupe-retro-laterale-destro

Il design della nuova Classe S Coupé presenta forme chiare e superfici lisce di ispirazione high-tech di forte impatto emozionale. La chiarezza sensoriale si riflette nei tre valori cardine del design della Casa: tradizione, emozione e progressismo.

Al centro del frontale domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix, perfezionata per l’occasione e costituita da elementi rettangolari cromati. Essa dispone di una lamella e funge da sopporto alla Stella Mercedes centrale. I fari LED High Performance, con le luci diurne che disegnano il caratteristico sopracciglio, esprimono originalità e forte sicurezza di sé. Il motivo del sopracciglio prosegue nella Classe S Coupé con una linea semicircolare di opposta curvatura. In combinazione con l’Intelligent Light System con tecnica LED di serie è disponibile un faro anteriore speciale, dotato complessivamente di 47 cristalli Swarovski. 17 cristalli rettangolari costituiscono le luci diurne con design a fiaccola, mentre 30 cristalli tondi l’indicatore di direzione.

Lateralmente Classe S Coupé è caratterizzata dalla dropping line che sottolinea, come un segno autografo, le proporzioni tipiche del marchio. Le linee sono volutamente ridotte all’essenziale e il risultato d’insieme è una chiarezza senza età. Il profilo laterale è definito dalla linea tesa e cupoliforme del tetto e dalle porte senza cornici. Un’elegante cornice cromata tridimensionale e continua racchiude le superfici vetrate, che si sviluppano senza interruzioni. L’assenza del montante centrale sottolinea il look coupé tipico di Mercedes.

Al posteriore si può notare lo spostamento del portatarga nell’area inferiore del paraurti. In questo modo il cofano bagagliaio risulta particolarmente piatto. La Stella resta, per così dire, sospesa risultando più grande, e quindi più appariscente. Inoltre può ruotare verso l’esterno per dare spazio in modo elegante e funzionale alla telecamera per la retromarcia assistita o alla telecamera a 360°, disponibile a richiesta. I gruppi ottici posteriori sdoppiati rispecchiano l’elevato stato della tecnica e sottolineano il look sportivo della coda, la passione per i dettagli e il carattere di prestigio.

Di serie la Classe S Coupé è dotata di un tetto Panorama che si estende per due terzi dell’intera superficie del tetto e, con una superficie di circa 1,32 m2, risulta più ampio rispetto al modello precedente di quasi il 150 percento. Il MAGIC SKY CONTROL consente, con la semplice pressione di un tasto, di rendere la trasparenza chiara o scura. Quando è chiara, il tetto risulta quasi trasparente, offrendo la sensazione di guidare a cielo aperto anche nei periodi freddi. Quando invece è impostato lo scuro la trasmissione della luce, ossia la quantità di luce che filtra dall’esterno all’interno, viene ridotta a meno dell’1%, ostacolando efficacemente il surriscaldamento dell’abitacolo. Inoltre è possibile oscurare completamente l’abitacolo con una tendina avvolgibile parasole.

Classe S Coupé ha un passo di 2945 mm e misura 5027 mm in lunghezza, 1899 mm in larghezza e 1411 mm in altezza.

mercedes-classe-s-coupe-laterale-destro

Gli interni della nuova Classe S Coupé sono l’espressione del linguaggio formale di Mercedes: chiarezza sensoriale.

Internamente Classe S Coupè è caratterizzata dalla spettacolare architettura della plancia sottolineata con stile da luci soffuse ‘ambient’ Korona. L’alta consolle centrale dall’aspetto sportivo affonda verso il basso, estendendosi fino al vano posteriore. Tutti gli sportelli e gli appoggi presentano un raffinato rivestimento in pelle.

Gli interni devono la loro particolarità anche all’impiego di materiali, superfici, accostamenti cromatici e motivi delle cuciture di altissima qualità.

Davanti al bracciolo si trova il touchpad (equipaggiamento a richiesta), dalla superficie nera lucidata a specchio e dal bordo con look cromato. Come in uno smartphone, con il touchpad si possono comandare tutte le funzioni della head unit mediante il tocco delle dita. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua della head unit. Diversi comandi, ad esempio per il sistema multimediale, vengono attivati mediante tasti disposti a semicerchio davanti al Controller.

mercedes-classe-s-coupe-comandi

Sia i sedili anteriori che quelli posteriori presentano un carattere sportivo: i due posteriori sono realizzati come sedili singoli. Nel pacchetto Exclusive i sedili sono disponibili a richiesta in pelle Nappa Exclusive designo, con una pronunciata impuntura a rombi nell’area dello schienale e del piano di seduta. Le cinture dei sedili anteriori sono integrate nel rivestimento laterale posteriore per non interrompere la prospettiva laterale quando i vetri sono aperti, e sono facilmente raggiungibili dai passeggeri grazie ai porgicintura.

I rivestimenti delle porte e quelli laterali posteriori si fondono tra loro, con un risultato visivo alquanto piacevole. Le superfici e gli elementi di comando di tutti i componenti sono altamente pregiati, mentre la configurazione con il Burmester Sound System Surround e il Burmester Sound System Surround High-End 3D dà una nota di valore in più per forma e funzione.
Nuove tonalità per gli interni, come rosso bengala, marrone cuoio o porcellana, consentono di personalizzare ulteriormente gli interni. Le luci soffuse «ambient» di serie, dotate di diverse soluzioni luminose, concorrono a creare un’atmosfera di benessere nell’abitacolo. Il Cliente ha a disposizione sette soluzioni luminose.

Classe S Coupé mette a disposizione a richiesta il display head-up che permette di visualizzare le informazioni principali direttamente sul parabrezza nel campo visivo del guidatore. Il sistema può mostrare informazioni sulla velocità della vettura e sui limiti di velocità, nonché istruzioni di navigazione e indicazioni fornite dai sistemi di assistenza alla guida. Il sistema proietta nel campo visivo del guidatore un’immagine virtuale di circa 21 x 7 centimetri. Uno speciale sensore ottico posto nell’area del bordo superiore del tetto adegua automaticamente la luminosità delle visualizzazioni del display head-up alle condizioni di luminosità esterne.

mercedes-classe-s-coupe-plancia

All’emozione di una guida sportiva concorre in misura determinante il sound dell’impianto di scarico. Le frequenze più basse producono un suono più pieno e sportivo. Nel silenziatore trasversale del terminale di scarico a due condotti si trovano due valvole che possono essere aperte e chiuse in modo pneumatico in funzione del numero di giri. Poiché con le valvole aperte i gas di scarico vengono convogliati nel terminale con un percorso modificato, il sound diventa più deciso. Il punto di attivazione delle valvole dipende dal programma di marcia selezionato: nel programma S le valvole vengono aperte prima che nel programma E. Il potente sound della Classe S Coupé si percepisce già in fase di avviamento.

Con gli allestimenti a richiesta gli interni della Classe S Coupé diventano assolutamente prestigiosi e confortevoli. Si può scegliere, ad esempio, il pacchetto AIR-BALANCE, completo di profumazione e ionizzazione, oppure i braccioli riscaldabili elettrici, compresi nel pacchetto Comfort calore. Per i sedili anteriori è disponibile il pacchetto Comfort per i sedili (equipaggiamento a richiesta), che include la funzione di massaggio basata sulla tecnica Hot Stone. In collaborazione con gli esperti di sistemi audio High End del marchio Burmester sono stati sviluppati due sistemi audio di qualità eccellente: il Burmester Sound System Surround e il Burmester Sound System Surround High-End 3D.

Vedremo il debutto a livello mondiale della nuova Classe S Coupé al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo 2014.

Al momento del lancio Mercedes Classe S Coupé sarà disponibile con il motore V8 biturbo da 4663 cm3. La S 500 Coupé ha una potenza di 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Il sound dell’impianto di scarico regala un’esperienza di guida sportiva.

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi