Moto Guzzi California 1400: il mito si rinnova

17/11/2012
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La moto di punta di Moto Guzzi all’EICMA è la nuova California 1400, moto simbolo della casa di Mandello dl Lario, che viene presentata nella versione Touring e Custom.

La prima versione della Guzzi California nasce nel 1970 e da allora tanti successi (è la prima moto straniera in una caommessa di fornitura per la Polizia Americana), 7 generazioni e 4 cilindrate (750, 850, 1000, 1100).

Ora questa nuova generazione è caratterizzata dal motore 1400 da tanti primati: il V Twin di maggior cilindrata mai prodotto in Europa, la prima custom al mondo dotata di controllo di trazione MGCT e di tecnologia Ride by Wire multimappa, la prima custom al mondo equipaggiata con un gruppo ottico anteriore dotato d’illuminazione diurna a led DRL, una nuova trasmissione finale a cardano, al vertice della categoria.
Il salto generazionale, inoltre, si percepisce dal senso di qualità che la moto trasmette.

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Il motore dicevamo è un 1400 VTwin da 96 cavalli ed una coppia di 120 Nm a 2750 giri con gestione elettronica rid by wire con tre mappature Turismo, Veloce e Bagnato. Cambio a 6 rapporti, frizione monodisco a secco.
La sicurezza è aumentata dal sistema MGCT di controllo di trazione; la frenata è affidata a freni Brembo con ABS (pinze radiali Brembo a quattro
pistoncini contrapposti che agiscono su una coppia dischi flottanti forati da 320 mm all’anteriore e disco posteriore da 282 mm lavorato da una pinza flottante Brembo a due pistoncini paralleli).

La California 1400 Moto Guzzi è disponibile in 2 versioni: Touring e Custom.
La Touring è destinata ai grandi viaggi, con diversi accessori ed “attenzioni” per rendere il viaggio comfortevole e piacevole come: fari
supplementari cromati, valigie laterali da 35 litri, kit paramotore e para-valigie, oltre ad un ricchissimo catalogo accessori che include
silenziatori ad alto rendimento, componentistica cromata e ricavata dal pieno, selle di tutti i tipi e materiali fino al supporto e all’App che permette di trasformare il proprio IPhone in un cruscotto supplementare.

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La Custom ha un design più duro e puro e rispetto alla Touring ha una nuova sella sportiva e il manubrio drag-bar che determinano una seduta bassa e arretrata sulla ruota posteriore.

Scheda Tecnica Moto Guzzi California 1400 Touring
(tra parentesi le variazioni per la Custom)

MOTORE

Tipobicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 4 valvole, doppia accensione
Raffreddamentoad aria e olio con pompa di raffreddamento indipendente. Radiatore dell’olio con ventola termostatizzata.
Cilindrata1380 cc
Alesaggio e corsa104 x 81,2 mm
Rapporto di compressione10,5 : 1
Diagramma di distribuzioneapertura valvola aspirazione 19° P.P.M.S. (a gioco di controllo 1 mm) chiusura valvola aspirazione 55° D.P.M.I., apertura valvola di scarico 49° P.P.M.I., chiusura valvola di scarico 12° D.P.M.S.
Potenza massima71 kW (96 CV) a 6500 min-1
Coppia massima120 Nm (12,3 kgm) 2750 min-1
Alimentazione / Accensioneiniezione elettronica Multipoint, sequenziale,fasata Magneti Marelli IAW7SM; corpo farfallato “ride by wire” Ø 52 mm, iniettori IWP 243 Magneti Marelli, doppia sonda Lambda, gestione integrata di 3 mappe motore, controllo di trazione, cruise control
AvviamentoElettrico
CandeleNGK LMAR8F, 2 per cilindro
Impianto di scaricoin acciaio inox, del tipo 2 in 2 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda
OmologazioneEuro 3

TRASMISSIONE

Cambio6 marce con ultimo rapporto di overdrive
Valore rapporti cambio1^ 17/38 = 1 : 2,235, 2^ 20/34 = 1 : 1,700, 3^ 23/31 = 1 : 1,348, 4^ 26/29 = 1 : 1,115, 5^ 31/30 = 1 : 0,968, 6^ 30/24 = 1 : 0,8
Trasmissione primariaa denti elicoidali (rapporto 26/35 = 1: 1.346)
Trasmissione finaledoppio giunto di cardano e coppia conica fissa (rapporto 10/36 = 1 : 3,6)
Frizionemonodisco con parastrappi integrato

CICLISTICA

Telaiotubolare in acciaio, a doppia culla chiusa, con sistema di fissaggio del motore elastocinematico per l’isolamento delle vibrazioni.
Interasse1685mm
Avancorsa155 mm
Inclinazione cannotto di sterzo32°
Angolo di sterzo38°
Sospensione anterioreforcella tradizionale, Ø 46 mm, con piedino per pinza freni attacco radiale e cannocchiali sugli steli
Escursione ruota anteriore120 mm
Sospensione posterioreforcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla
Escursione ruota posteriore
Freno anterioredoppio disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinze radiali Brembo a 4 pistoncini contrapposti
Freno posterioredisco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini paralleli
Ruotein lega d’alluminio
Cerchio anteriore3,50” x 18”
Cerchio posteriore6,00” x 16”
Pneumatico anteriore130/70 R 18”
Pneumatico posteriore200/60 R 16”

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto12 V
Batteria12 V – 18 Ah
Alternatore12 V – 550 W

DIMENSIONI

Lunghezza2445 mm
Larghezza1030mm (850mm)
Altezza1460 mm (1181 mm)
Altezza sella740 mm (720 mm opt.)
Altezza minima da terra165 mm
Peso in ordine di marcia337 Kg (completamente equipaggiata)
Peso a secco322 Kg (300kg)
Capacità serbatoio carburante20,5 litri
Di cui di riserva5 litri

fonte: comunicato Moto Guzzi


Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


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