BMW Motorrad GS Academy

Tornano i corsi di guida Off Road di BMW Motorrad il 7 giugno riparte la BMW Motorrad GS Academy.
Anche quest’anno i corsi consentiranno di essere selezionati per la fase finale che sceglierà i tre partecipanti del Team italiano al GS Trophy.

Il corso si svolge in due turni della durata di un giorno e mezzo ciascuno per weekend: dal venerdì mattina al pranzo di sabato e dal sabato pomeriggio alla domenica sera.

Si inizia con la teoria in aula e nei due campi scuola, poi in moto per esplorare i sentieri, gli sterrati e le mulattiere di una delle Tenute dei Marchesi de’ Frescobaldi, tra i più prestigiosi produttori italiani di vini di qualità, in particolare presso il Castello di Pomino.

La GS Academy offre corsi di guida praticamente su misura, visto illimitato numero di partecipanti per sessione e la creazione di piccoli gruppi omogenei per capacità di guida. Ogni gruppo è affidato ad un istruttore.

Beppe Gualini, con alle spalle la partecipazione a svariate edizioni della Dakar, è il Direttore della Scuola, sovrintende alla didattica, coordina gli istruttori, oltre a guidare gli allievi alla scoperta del mondo che si apre quando si lascia l’asfalto.

I corsi prevedono un primo giorno composto da una prima parte di teoria e tecnica in aula in cui si apprende tecnica di guida, posizione in sella e dinamica della motocicletta. Un seconda parte che prevede la pratica nelle due aree appositamente allestite e dove sono riprodotti artificialmente gli ostacoli più comuni che si incontrano andando in fuoristrada. Gli esercizi permetteranno, agli istruttori, di identificare le capacità di ogni partecipante e ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso nella fase teorica.

I principali esercizi sono:
1 – Steering: slalom-cerchio, per imparare a cambiare direzione rapidamente e gestire la trazione della moto su fondi a bassa aderenza.
2 – Frenata d’emergenza: controllo della frenata in condizioni di scarsa aderenza.
3 – Down hill – Up hill: imparare a gestire freno ed acceleratore sia in salita che in discesa.
4 – Rats (solco – binario): controllo assoluto e padronanza della moto per superare anche i canali scavati dall’acqua.
5 – Stop up hill and Stop down hill: per controllare la moto sia in salita che in discesa, in qualsiasi situazione.
6 – Sabbia o ghiaia: per trovare la migliore traiettoria, superare fondi a bassa aderenza o che portano, naturalmente, la moto ad affondare.

La seconda giornata prevede che venga messo in pratica quanto appreso nella prima giornata percorrendo i sentieri della tenuta. I percorsi prevedono tre tipologie di terreni, sabbioso, argilloso, compatto con pietre offrendo diversi livelli di difficoltà e permette allo stesso tempo il divertimento e la necessaria sicurezza.

La Scuola mette a disposizione dei partecipanti il proprio parco moto con tutti i modelli della gamma 2013 di Off Road BMW Motorrad: l’agile e leggera G 650 GS anche nella più fuoristradistica versione Sertao, la F 700 GS, la F 800 GS e la nuovissima R 1200 GS anche in versione Adventure.

Calendario dei corsi BMW Motorrad GS Academy
Giugno: Venerdì 7 e Sabato 8 – Sabato 8 e Domenica 9 – Venerdì 21 e Sabato 22 – Sabato 22 e Domenica 23
Luglio: Venerdì 12 e Sabato 13 – Sabato 13 e Domenica 14
Settembre: Venerdì 13 e Sabato 14 – Sabato 14 e Domenica 15

Il Corso ha un prezzo di 660 € (IVA inclusa) e comprende la partecipazione alla giornata e mezzo di corso, l’assicurazione e l’assistenza medica, l’utilizzo delle moto della scuola inclusa la benzina, due pranzi e una cena con degustazione di prodotti e vini toscani.

Informazioni, contatti ed iscrizioni nella sezione “Academy” del sito www.bmw-motorrad.it oppure al numero di telefono 0458205141 o e-mail bmwacademy@multiservice.vr.it.

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.