Harley-Davidson Project RUSHMORE: scopriamo maggiori dettagli

21/08/2013
1.736 Views
harley-davidson-project-rushmore_10

Dopo avervi parlato delle novità Harley-Davidson previste per il 2014 scopriamo qualche dettaglio in più sul Project RUSHMORE.

L’esperienza on the road e la libertà di viaggiare al ritmo desiderato e verso la destinazione prescelta, fanno parte dell’immaginario collettivo americano. È lo sfizio che ognuno si deve togliere e il motivo per cui Harley-Davidson ha inventato la tourer, una moto con cui inseguire l’orizzonte. Questo grande spirito di avventura ha alimentato anche il Project RUSHMORE, un’iniziativa che si propone di migliorare ogni aspetto dell’esperienza di guida Harley-Davidson per tutti i proprietari di moto Touring. Dopo anni trascorsi ad immaginare, pianificare, progettare, modellare e testare e dopo aver passato innumerevoli ore a parlare e guidare fianco a fianco con i propri clienti, Harley-Davidson presenta i risultati del Project RUSHMORE destinati a tutti i modelli della gamma Touring e Trike 2014: intelligenti, confortevoli, reattivi e semplicemente sbalorditivi. Per un viaggio on the road non si potrebbe desiderare di meglio.

Un viaggio, condotto dai motociclisti.

“Il Project RUSHMORE ha coinvolto migliaia di persone, molte delle quali sono nostri clienti oltre che motociclisti,” ha dichiarato Scott Habegger, Direttore Motorcycle Planning di Harley-Davidson. “Per Harley-Davidson rappresenta una nuova direzione in materia di sviluppo del prodotto, che tiene conto dell’opinione della clientela non solo alla fine del processo ma durante tutte le sue fasi. Abbiamo raccolto spunti e idee durante riunioni di gruppo formali e mirate, in occasione di tutti gli eventi a cui abbiamo partecipato, durante i demo ride, a volte semplicemente parlando con il motociclista o il passeggero seduto accanto a noi in una tavola calda. Anche i nostri concessionari hanno fornito input preziosi. Abbiamo quindi riproposto le nostre idee e soluzioni ai clienti sotto forma di prototipi e abbiamo raccolto altri feedback prima di approvare il concept finale. Ci sentiamo parte di questo progetto come motociclisti.”

Harley-Davidson ha ascoltato e risposto come non aveva mai fatto prima e il Project RUSHMORE ha dato vita a innovazioni e migliorie tecnologiche attentamente ponderate che, insieme, trasformano le piattaforme Touring e Trike Harley-Davidson. I vantaggi per la clientela possono essere riassunti in quattro categorie:

Controllo: più affidabilità e sicurezza al servizio dei motociclisti con le luci a LED Daymaker o i doppi fari alogeni, i freni collegati Reflex con ABS e le motorizzazioni Twin-Cooled High Output Twin Cam 103 e High Output Twin Cam 103, presenti su modelli Touring selezionati.

Infotainment: nuovi sistemi di infotainment Boom! Box con schermo a colori che offrono qualità audio, connettività Bluetooth, riconoscimento vocale, tecnologia TTS (text-to-speech), navigazione GPS e supporto per comunicazioni intercom e CB in un unico dispositivo.

Comfort: dalla nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream alla sella passeggero ridisegnata, aerodinamica ed ergonomia si incontrano per offrire un maggiore comfort.

Stile: non potevano mancare interventi mirati a migliorare forma e funzionalità. Tour-Pak e borse laterali rimodellati con pratici elementi one-touch, parafanghi più slanciati, leggerissimi cerchi in alluminio fuso e comandi manuali intuitivi.

Il Project RUSHMORE stravolge le aspettative degli appassionati di turismo. I risultati del Project RUSHMORE saranno applicati ai seguenti modelli Harley-Davidson 2014:

Road King Classic
Freni collegati Reflex con ABS
Motore High Output Twin Cam 103
Forcella più rigida con steli da 49 mm
Doppio faro anteriore alogeno e fendinebbia alogeno
Cerchi a raggi Profile con ampi pneumatici a fascia laterale bianca
Nuove borse laterali con chiusura a chiave
Parafango anteriore a basso profilo
Strumentazione dalla grafica migliorata
Comandi manuali nuovi e intuitivi

Street Glide
Motore High Output Twin Cam 103
Freni collegati Reflex con ABS, dotati di dischi aperti flottanti
Frizione idraulica
Sistema di infotainment Boom! Box 4.3 con schermo a colori, porta USB e connettività Bluetooth
Nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream
Forcella più rigida con steli da 49 mm
Doppio faro anteriore alogeno
Cerchi in lega di alluminio Enforcer
Borse laterali ridisegnate e 8% più capienti con chiusura one-touch
Sportellino carburante di tipo one-touch
Parafango anteriore a basso profilo
Indicatori più grandi dalla grafica migliorata
Comandi manuali nuovi e intuitivi

Electra Glide Ultra Classic
Motore High Output Twin Cam 103
Frizione idraulica
Freni collegati Reflex con ABS
Sistema di infotainment Boom! Box 4.3 con schermo a colori, porta USB e connettività Bluetooth
Nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream
Forcella più rigida con steli da 49 mm
Faro anteriore e fendinebbia a LED Daymaker
Luci posteriori a LED montate sul Tour-Pak
Cerchi in lega di alluminio Impeller
Tour-Pak rinnovato e più capiente con chiusura one-touch
Borse laterali ridisegnate con chiusura one-touch e maggiore capienza
Sportellino carburante di tipo one-touch
Parafango anteriore a basso profilo
Indicatori più grandi dalla grafica migliorata
Comandi manuali nuovi e intuitivi

Electra Glide Ultra Limited
Motore Twin-Cooled High Output Twin Cam 103
Frizione idraulica
Freni collegati Reflex con ABS
Forcella più rigida con steli da 49 mm
Sistema di infotainment Boom! Box 6.5 con touchscreen a colori, mappe GPS integrate e controllo vocale (9 lingue)
Nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream
Carenatura interna in nero lucido
Faro anteriore e fendinebbia a LED Daymaker
Luci posteriori a LED montate sul Tour-Pak
Cerchi in lega di alluminio cromati a contrasto Impeller
Tour-Pak rinnovato e più capiente con chiusura one-touch
Borse laterali ridisegnate con chiusura one-touch e maggiore capienza
Sportellino carburante di tipo one-touch
Parafango anteriore a basso profilo
Indicatori più grandi dalla grafica migliorata
Comandi manuali nuovi e intuitivi
Manopole riscaldate
Portapacchi Tour-Pak

Tri Glide Ultra Classic
Motore Twin-Cooled High Output Twin Cam 103
Frizione idraulica antisaltellamento
Sistema di infotainment Boom! Box 6.5 con touchscreen a colori, mappe GPS integrate e controllo vocale (9 lingue)
Nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream
Forcella più rigida con steli da 49 mm
Faro anteriore e fendinebbia a LED Daymaker
Sportellino carburante di tipo one-touch
Parafango anteriore a basso profilo
Indicatori più grandi dalla grafica migliorata
Comandi manuali nuovi e intuitivi
Esclusivo impianto frenante idraulico, che collega il freno posteriore al freno anteriore, ma non il freno anteriore al freno posteriore
Nuovi freni posteriori con dischi più larghi del 16%
Freno di stazionamento con comando a pedale

Per conoscere i prezzi consultate il listino Harley-Davidson.

fonte: Comunicato Harley-Davidson

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi