Superbike 2013: Gran premio d’Italia

circuito-monza

Circuito di Monza quarto appuntamento con il mondiale Superbike 2013.

Grande assente per la gara di Monza è lo spagnolo Carlos Checa che già dopo la prima sessione di prove insieme al team ha preso la decisione di non partecipare alla gara visti i problemi alla spalla.

Il circuito di Monza si dimostra uno dei più spettacolari al mondo.
Gara 1 stupenda che vede Melandri guadagnare la prima vittoria stagionale.
Al via si creano quasi subito due gruppi il primo con Laverty, Melandri, Sykes e Guintoli e il secondo con Rea, Davies e Giugliano. Il gruppo degli inseguitori nel corso della gara perde prima Giugliano e poi Rea entrambi per un dritto che li costringe nelle retrovie mentre il gruppo di testa regala grandi emozioni e un grandissimo spettacolo. In testa alla gara si alternano prima Laverty, poi Melandri, poi Guintoli e poi Sykes fino ad arrivare a pochi giri dalla fine quando ormai non ci sono più strategie ma solo la voglia di vincere. Staccate al limite e sorpassi oltre il limite, a poco meno di un giro dalla fine Guintoli perde il contatto mentre gli altri piloti continuano a cambiarsi di posizione e arrivano in volata con Melandri davanti a tutti seguito da Sykes e Laverty. Bella gara anche di Fabrizio che non sembrava avere il passo gara necessario ma riesce a guadagnare un’ottima sesta posizione.

Gara 2 quasi fotocopia di gara 1 con i soliti 4, Laverty, Melandri, Sykes e Guintoli davanti a tutti. Nelle fasi iniziali Giugliano, Rea e Davies tentano di mantenere il passo dei prima ma chi per problemi tecnici come Rea chi per qualche errore di troppo il tentativo dura poco. La gara è comandata per una buona parte di gara da Laverty poi lascia il comando al compagno di squadra ma lo spettacolo si accende a due giri dalla fine Guintoli non riesce a tenere il passo Sykes fa un errore e per la vittoria battagliano Laverty e Melandri. Il pilota Aprila guida alla perfezione non dando modo a Melandri neanche di provare a vincere. Polemica tra Guintoli e Sykes per la terza posizione il pilota di casa Kawasaki sorpassa il pilota francese troppo al limite e finisce largo riesce a rientrare in pista dalla via di fuga davanti ma non riconsegna la posizione al pilota di casa Aprilia, la direzione gara da ragione a Sykes. Conferma l’ottima prestazione Fabrizio chiudendo gara 2 in quinta posizione.

Risultati Gara 1

1M. MELANDRIBMW Motorrad GoldBet SBKBMW S1000 RR
2T. SYKESKawasaki Racing TeamKawasaki ZX-10R
3E. LAVERTYAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
4S. GUINTOLIAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
5C. DAVIESBMW Motorrad GoldBet SBKBMW S1000 RR
6M. FABRIZIORed Devils RomaAprilia RSV4 Factory
7L. BAZKawasaki Racing TeamKawasaki ZX-10R
8J. REAPata Honda World SuperbikeHonda CBR1000RR
9L. CAMIERFixi Crescent SuzukiSuzuki GSX-R1000
10D. GIUGLIANOAlthea RacingAprilia RSV4 Factory
11A. BADOVINITeam Ducati AlstareDucati Panigale 1199R
12M. NEUKIRCHNERMR-RacingDucati Panigale 1199R
13F. LAITeam PederciniKawasaki ZX-10R
14K. AKIYOSHIPata Honda World SuperbikeHonda CBR1000RR
15F. SANDITeam Pedercini KawasakiZX-10R
16M.AITCHISONTeam Effenbert Liberty RacingDucati 1098R
17J. CLUZELFixi Crescent SuzukiSuzuki GSX-R1000
Non Classificati
RETV. IANNUZZOGrillini Dentalmatic SBKBMW S1000 RR

Risultati Gara 2

1E. LAVERTYAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
2M. MELANDRIBMW Motorrad GoldBet SBKBMW S1000 RR
3T. SYKESKawasaki Racing TeamKawasaki ZX-10R
4S. GUINTOLIAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
5M. FABRIZIORed Devils RomaAprilia RSV4 Factory
6D. GIUGLIANOAlthea RacingAprilia RSV4 Factory
7L. CAMIERFixi Crescent SuzukiSuzuki GSX-R1000
8L. BAZKawasaki Racing TeamKawasaki ZX-10R
9A. BADOVINITeam Ducati AlstareDucati Panigale 1199R
10M. NEUKIRCHNERMR-RacingDucati Panigale 1199R
11F. LAITeam PederciniKawasaki ZX-10R
12V. IANNUZZOGrillini Dentalmatic SBKBMW S1000 RR
13F. SANDITeam Pedercini KawasakiZX-10R
Non Classificati
RETC. DAVIESBMW Motorrad GoldBet SBKBMW S1000 RR
RETJ. REAPata Honda World SuperbikeHonda CBR1000RR
RETK. AKIYOSHIPata Honda World SuperbikeHonda CBR1000RR
RETM.AITCHISONTeam Effenbert Liberty RacingDucati 1098R
RETJ. CLUZELFixi Crescent SuzukiSuzuki GSX-R1000

fonte: www.worldsbk.com

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi