Toyota i-ROAD: un modo diverso per muoversi in città – video

La ricerca del veicolo adatto per la città sta continuando e vediamo nascere le prime soluzioni che spesso sono una via di mezzo tra l’auto e le moto, come le conosciamo ad oggi.

Solo pochi mesi fa Renault a messo sul mercato il Twizy, veicolo elettrico a 4 ruote con due posti uno dietro l’altro che da guardare ricordo molto una moto o un quad coperto se preferite. Da alcuni anni Piaggio ha proposto l’MP3 anche in versione ibrida, che rimane molto più scooter che macchina ma che in alcune soluzioni che poi vedremo ricorda molto l’i-ROAD.

Toyota “risponde” con l’i-ROAD. un PMV Personal Mobility Vehicle, concettualmente molto simile alla Twizy: biposto ed elettrico, ma radicalmente diverso nelle forme e nelle soluzioni.

Autonomia di 50 Km/h, registrata a velocità costante di 30 Km/h, con la possibilità di ricarica mediante una presa di corrente domestica in soli 180 minuti.

La trazione è fornita da due motori elettrici da 2 kW installati tra le due ruote anteriori. Ma a stupire o colpire dell’i-ROAD è la forma. E’ un veicolo a tre ruote dotato di tecnologia ‘Active Lean’.
Il sistema presenta un attuatore e un ingranaggio d’inclinazione montati immediatamente sopra la traversa della sospensione anteriore, collegati da una forcella alle ruote anteriori. Una centralina ECU serve a calcolare l’inclinazione necessaria in base alla rotazione dello sterzo e alle informazioni relative al sensore di posizione e alla velocità del veicolo. Così facendo, il sistema muove automaticamente le ruote in senso verticale e in direzioni opposte, applicando l’inclinazione necessaria da contrapporre alla forza centrifuga che viene a crearsi durante le curve. In fase di stazionamento il veicolo rimane perfettamente in equilibrio.
Da leggere sembra tutto molto complicato ma Toyota assicura che è una tecnologia che rimane completamente “invisibile” all’utente che si muoverà con estrema naturalezza.

Lungo 2.350 mm, alto 1.445 mm e con un passo pari a 1.700 mm, la larghezza del TOYOTA i-ROAD, in un posto auto si possono parcheggiare ben 4 i-ROAD.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.