Alfa Romeo 2000 Sportiva

Alfa Romeo: Alla edizione 2014 della Coppa D’Oro delle Dolomiti

La splendida Alfa Romeo 2000 Sportiva parteciperà alla Coppa D'Oro delle Dolomiti
16/07/2014
2.115 Views
alfa-romeo-2000-sportiva

Alfa Romeo 2000 Sportiva – Dal 17 al 20 luglio si svolgerà la Coppa d’Oro delle Dolomiti, storica corsa di auto d’epoca che da sempre richiama un pubblico di sportivi e appassionati da tutto il mondo. L’edizione del 2014 non solo ripropone Belluno dove nacque ma si disputa negli stessi giorni in cui si gareggiava nel periodo compreso tra il 1947 e il 1956.

Alla corsa sono ammesse vetture costruite tra il 1919 e il 1961 mentre, in una categoria speciale con apposita classifica, sono iscritte alcune vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare interesse storico. Tra le vetture in gara si segnala l’Alfa Romeo 2000 Sportiva del 1954 appartenente alla Collezione del Museo Storico Alfa Romeo.

L’impegnativa competizione sulle Dolomiti – uno degli scenari più suggestivi del mondo che si fregia del titolo di “patrimonio dell’Unesco” – si snoda lungo 584 chilometri, scanditi in due tappe, e prevede il valico di ben quattordici passi dolomitici, 62 prove di cui 58 cronometrate e 4 di media, con pendenze che superano il 10% e tornanti che mettono alla prova anche i piloti più esperti.

Già protagonista quest’anno di due rievocazioni storiche – la Mille Miglia 2014 e la Vernasca Silver Flag 2014 – oggi l’Alfa Romeo 2000 Sportiva prende parte alla Coppa d’Oro delle Dolomiti con tutta la sua affascinante storia. Si tratta infatti di un pezzo preziosissimo – ne esistono solo due esemplari al mondo – caratterizzato da una particolare livrea di colore grigio metallizzato.

alfa-romeo-2000-sportiva-tre-quarti-posteriore

La 2000 Sportiva viene progettata nel 1954 con l’obiettivo, da parte dei tecnici dell’Alfa Romeo, di produrre una piccola serie di vetture dalle prestazioni elevate e adatte sia all’impiego su strada, sia alle competizioni della categoria “Sport”. Il motore, 4 cilindri bialbero di 2 litri con una potenza di 138 CV, è strettamente derivato dal propulsore della “1900” e le consente di raggiungere i 220 km/h, velocità altissima per l’epoca.

La 2000 Sportiva è tecnicamente avanzata: dispone di cambio a 5 rapporti, sospensioni posteriori “De Dion” e carrozzeria in alluminio. La linea è filante e molto elegante: il disegno, firmato Bertone, è realizzato da Franco Scaglione, papà anche della quasi contemporanea Giulietta Sprint, oltre che della Giulietta SS e della 33 Stradale. Infatti il lunotto, la coda e il bauletto della 2000 Sportiva saranno poi riproposti con successo sulla Sprint, ovviamente inseriti in altre proporzioni.

La guidabilità e le performance della 2000 Sportiva sono da prima della classe, tanto che ancora oggi la sua guida è assolutamente piacevole e sicura. Alla fine degli anni Sessanta, le sospensioni posteriori “De Dion” serviranno come riferimento per mettere a punto l’analoga soluzione utilizzata dall’Alfetta berlina del 1972.

fonte: comunicato Alfa Romeo

Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi