BMW M5: una edizione speciale da 600 cavalli!

Trent'anni di M5 vengono festeggiati in BMW realizzando una serie limitata di 300 pezzi con 40 cavalli in più rispetto alla versione attuale

BMW M5 – BMW festeggia i 30 anni della M5 con una special edition prodotta in serie limitata di soli 300 esemplari.

La BMW M5 30 Jahre monta sotto il cofano un motore 4.4 litri V8 M TwinPower Turbo da 600 cavalli (40 in più rispetto all’originale) con Competition Pack.

All’esterno il colore Frozen Dark Silver metallizzato sottolinea le forme muscolose della M5 (che in questa versione è stata ulteriormente abbassata) e resa più aggressiva con i bellissimi cerchi in lega bicolore M da 20 pollici (con gomme 295/30 al posteriore e 265/30 all’anteriore) e dagli inserti con cromatura scura.

All’interno la special edition è caratterizzata da logo “30 Jahre M5” e da una placchetta che identifica il numero della vettura. I sedili anteriore M multifunzione ergonomici e sportivi, sono realizzati in Alcantara color antracite e pelle. L’Alcantara è presente anche sul volante, negli inserti della portiera e nella consolle centrale. Sul fronte infotainment i passeggeri della M5 Jahre 30 possono sceglire tra l’impianto Harman Kardon da 600 Watt o il Bang & Olufsen da 1200.

La prima BMW M5 vide la luce nel 1984 e fu commercializzata nel 85 con motori che andavano da 218 a 185 cavalli. Era in grado di raggiungere i 100 in soli 6.5 secondi e i 245 Km/h. Ne furono vendute più di 2200 esemplari.

La seconda generazione nacque nel 1988 con un motore da 315 cavalli e prestazioni simili: 0-100 in 6.3 secondi e 250 Km/h questa volta limitata. Il logo “M5” stava sempre più diventando sinonimo di sportività e potenza.

Nel 1991, dopo 8079 esemplari venduti era tempo di aggiornare la BMW M5 con un nuovo motore da 340 cavalli che le permise di scendere sotto i 6 secondi per raggiungre i 100. Oltre ad un aumento di potenza, la M5 di terza generazione usava per la prima volta, le sospensioni adattative elettrocontrollate EDC. Inoltre i clienti potevano scegliere il “Nürburgring suspension pack” con barra duomi posteriore, ruote più larghe e sospensioni settabili in modalità sport. La terza generazione vide la nascita anche della variante station wagon: ne furono vendute 900 sulle quasi 12.000 M5 vendute.

Nel 1998 abbandona il sei cilindri per il più prestazionale 8 cilindri a V. Il 4.9 litri V8 sprigionava una potenza di 400 cavalli che le permetteva di raggiungere i 100 in soli 4.8 secondi. Esteticamente molti erano i richiami alla due posti Z3 M Roadster lanciata appena tre anni prima. Ne furono vendute 20.500 e tutt’ora è la M5 che più è rimasta nella memoria delle persone.

Nel 2005 nasce la quarta generazione e il motore cresce fino a 10 cilindri, 5 litri e 507 cavalli. Il cambio è il sequenziale a sette rapporti M. Nel 2007 arrivò anche la versione Touring. Ne furono vendute 20548 di cui 1025 Touring.

La generazione attuale è stata lanciata nel 2011 e monta un V8 M TwinPower Turbo da 560 cavalli 4.4 litri con cambio automatico a sette raporti e doppia frizione.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
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