Ferrari LaFerrari FXX K

Ferrari: Svelata LaFerrari FXX K

Ferrari svela il nuovo programma di ricerca e sviluppo Ferrari FXX K, che dal prossimo anno vedrà protagonista sui circuiti di tutto il mondo la vettura-laboratorio basata sulla estrema LaFerrari
03/12/2014
2.660 Views
Ferrari-LaFerrari-FXX-K-Tre-Quarti

Ferrari LaFerrari FXX K – Ne abbiamo parlato alcuni giorni fa e da settimane giravano indiscrezioni sulla sua potenza (LaFerrari XX: con 1050 cavalli?). Oggi Ferrari svela la versione da pista della LaFerrari, LaFerrari FXX K. L’auto verrà presentata ufficialmente il prossimo fine settimana al circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi.

Alla classica sigla XX, che contraddistingue le versioni più estreme e da pista delle supersportive della casa di Maranello, è stata aggiunta la lettere K che indica la presenza del sistema HI-Kers, evoluto in un’ottica puramente prestazionale. LaFerrari FXX K ha una potenza complessiva di 1050 cavalli (860 erogati dal V12 termico, 190 dal motore elettrico) ed una coppia di 900 Nm.

Ferrari-LaFerrari-FXX-K-Tre-Quarti-Posteriore

Il V12 da 6262 cm3 è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, anziché idraulica, che sono state di conseguenza modificate, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico rifatta a fronte dell’eliminazione dei silenziatori.

Anche l’aerodinamica della LaFerrari FXX K è stata ulteriormente ottimizzata con interventi che hanno coinvolto ogni parte della vettura che hanno portato un miglioramento del 50% del carico verticale in configurazione a bassa resistenza, e di un 30% nella configurazione downforce più spinta, arrivando a 540 kg alla velocità di 200 km/h. Davanti spicca l’ala a due elementi con lo splitter maggiorato, più basso di 30 mm e interrotto nella parte centrale; dietro la coda della carrozzeria alzata ed l’allungamento della corsa dello spoiler mobile posteriore per un incremento complessivo di 60 mm in massima estensione.

Ferrari-LaFerrari-FXX-K-Interni

Come le altre XX, anche LaFerrari è un auto laboratorio che fornirà importanti dati alla casa del Cavallino Rampante per sviluppare le prossime vetture. I clienti-collaudatori parteciperanno ad uno speciale programma di test nei prossimi due anni.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.5 milioni di euro.

SCHEDA TECNICA LaFerrari FXX K

Sistema KERS

Potenza complessiva max 1050 cv
Coppia complessiva max >900 Nm
Potenza motore termico* 860 cv @9200 rpm
Regime massimo 9250 rpm
Coppia motore termico 750 Nm @6500 rpm
Potenza motore elettrico 140 Kw (190 cv)

Motore termico

Tipo V12, 65°
Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale 6262 cm3
Potenza specifica 137 cv/l

Dimensioni e peso

Lunghezza 4896 mm
Larghezza 2051 mm
Altezza 1116 mm
Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post

Cambio
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

Sospensioni

Anteriori A triangoli sovrapposti
Posteriori Multilink

Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati)

Anteriori 285/650 – R19 x10½
Posteriori 345/725 – R20x13

Freni carbo ceramici (Brembo)

Anteriori 398 x 223 x 36 mm
Posteriori 380 x 253 x 34 mm

Controlli elettronici
ESC Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata
EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)
Aerodinamica Attiva

Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi