Honda GL1800 Gold Wing 2015: modello celebrativo del 40° Anniversario dal lancio

Per celebrare i 40 anni della Gold Wing Honda propone per il 2015 la GL1800 in versione ‘40th Anniversary’
16/09/2014
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Honda GL1800 Gold Wing 2015 – Già al debutto nel 1975 come GL100 la Gold Wing è stata considerata la massima espressione del Gran Turismo, una moto capace di far viaggiare nel perfetto comfort due persone anche le destinazioni più lontane. Il nome “Gold Wing” è così diventato sinonimo di lunghi viaggi e di eccellenza per il mototurismo.

Continuamente sviluppata con l’introduzione di un impianto stereo sempre più sofisticato, della ventilazione di bordo con aria calda e dell’air-bag per il pilota, la Gold Wing non ha mai dimenticato che i piloti amanti dei lunghi viaggi desiderano, sempre e comunque, una moto dalle prestazioni generose.

La GL1800 è stata lanciata nel 2001, basata sui concetti che hanno fatto il successo della precedente GL1500, si è subito dimostrata una moto capace di integrare capacità dinamiche e piacere di guida. Il telaio in alluminio a doppio trave discendente offriva stabilità assoluta e grande precisione di guida alle alte velocità e, abbinato al potente motore a sei cilindri contrapposti, contribuiva a tenere basso il baricentro, un fattore chiave nel donare alla Gold Wing una sorprendente manovrabilità, grazie alla quale perfino i tornanti di montagna e le trafficate strade cittadine sono diventate luoghi in cui destreggiarsi piacevolmente. Ma è su strada aperta che questa autentica regina del lusso si è sempre sentita a casa. L’eccezionale propulsore ad iniezione elettronica che alimenta i sei cilindri contrapposti del monumentale motore unisce infatti alle sue poderose prestazioni una incredibile fluidità di marcia e la totale assenza di rumorosità.

Famosa per gli elevatissimi standard qualitativi e per la brillantezza della verniciatura e delle cromature, la Gold Wing vanta anche una fenomenale affidabilità, testimoniata dalle elevatissime percorrenze accumulate dai suoi fieri possessori in tutto il mondo. Infine, la super protettiva carenatura aerodinamica, l’incredibile capacità di carico e le dotazioni di serie quali il sistema frenante con antibloccaggio e l’impianto audio di ultimissima generazione, sono la prova evidente della passione che ha guidato anche l’ultima evoluzione della moto da turismo più avanzata ed equipaggiata al mondo.

La GL1800 Gold Wing è stata la base su cui sono poi nate la F6B nel 2013 e la F6C nel 2014.

Nel 2015 per l’anniversario dei 40 anni dalla prima Gold Wing Honda propone il modello ‘40th Anniversary’.

Queste le caratteristiche principali della nuova GL1800 ‘40th Anniversary’:

Styling della carenatura dinamico
Linee marcate e ben integrate collegano il lato anteriore e posteriore della moto, comunicando l’eleganza e le capacità prestazionali della GL per mezzo di forme taglienti e dinamiche.

Protezione aerodinamica eccezionale
Lunghissime sessioni in galleria del vento e l’esteso utilizzo della tecnica CFD (Computational Fluid Dynamics) hanno consentito di progettare una carenatura che assicura elevatissima protezione dal vento e dagli agenti atmosferici.

Superiore stabilità della ciclistica ed eccelsa qualità di guida
Le sospensioni e l’assetto assicurano una eccelsa qualità di guida massimizzando il controllo della moto. Contestualmente, la forma della zona posteriore della carenatura riduce l’area di “pressione negativa” massimizzando la stabilità alle alte velocità.

Incredibile capacità di carico
Le dimensioni complessive delle valigie laterali e del top box consentono alla Gold Wing una capacità di carico totale di oltre 150 litri. Le caratteristiche speciali del bagagliaio comprendono la serratura controllata con comando a distanza, che consente l’apertura del baule posteriore e il controllo a distanza della serratura sia per il baule che per le valigie laterali, nonché il localizzatore della moto collegato al clacson. Se si attiva la serratura a distanza mentre uno dei bagagliai è aperto, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvisare il pilota.

Impianto audio con suono surround e connettività iPod
Collegando un iPod, un iPhone o un ‘pendrive’ USB, è ora possibile riprodurre file musicali MP3, WMA e AAC. L’accesso ai brani è molto semplificato e grazie al sistema surround SRS da 80W con 6 altoparlanti la profondità e qualità sonora è ineguagliabile.

Sistema di navigazione
Il sistema di navigazione integrato con schermo dalla grande luminosità è dotato di un ricevitore di ultima generazione capace di captare un segnale ancora più affidabile

Eccezionale motore 1832cc a sei cilindri contrapposti
Tanta potenza e grande fluidità di marcia sono garantite in ogni situazione, mentre il sistema di scarico HECS3 con catalizzatore e sonda lambda riduce le emissioni inquinanti a livelli pari alla metà rispetto a quelli previsti dalla normativa Euro-3.

Incredibile maneggevolezza in ogni situazione
Il telaio a doppio trave in alluminio, rigido ma leggero, unitamente al monobraccio posteriore con architettura Pro-Link, assicurano una guida dinamica, stabile e ben bilanciata. Il baricentro basso assicura un equilibrio ideale alle basse velocità.

Avanzate dotazioni di sicurezza
Equipaggiata sia con il Sistema di Frenata Combinata Honda (CBS) che con il Sistema Antibloccaggio dei Freni (ABS), la Gold Wing offre una frenata che trasmette grande sicurezza in ogni situazione e condizione di guida, anche a pieno carico. Il sistema airbag (unica moto al mondo ad offrirlo tra le dotazioni) assicura il massimo livello possibile di sicurezza passiva.

La nuova GL1800 è una moto perfetta 12 mesi all’anno grazie alle manopole riscaldabili regolabili su cinque livelli, alle selle riscaldabili e al sistema di riscaldamento che sfrutta l’aria calda proveniente dal motore permette per riscaldare i piedi del pilota.

Tra le altre dotazioni troviamo: la retromarcia elettrica, il Cruise Control e il parabrezza regolabile.

Il motore a sei cilindri contrapposti è parte integrante della leggenda Gold Wing. Unico al mondo, questo propulsore da 1832cc è un alleato insuperabile sulle lunghe distanze. La sua configurazione riduce al minimo le vibrazioni e aiuta a tenere basso il baricentro, rendendo più manovrabile la moto alle basse andature. Ma la grande cilindrata ovviamente determina anche coppia e potenza eccezionali a qualsiasi regime. L’alimentazione elettronica PGM-FI rende estremamente reattiva la risposta del gas riducendo le emissioni. Nel loro insieme, il preciso controllo del sistema di iniezione sulla miscela aria/carburante, il convertitore catalitico a tre vie e il sistema d’immissione dell’aria che favorisce l’ossidazione dei gas incombusti, garantiscono alla Gold Wing una piena conformità agli standard EURO-3 sulle emissioni. Inoltre, per intervalli di manutenzione prolungati, è stato adottato un sistema di regolazione automatica della silenziosa catena della distribuzione.

Al potente motore è abbinato un cambio a 5 rapporti con il quinto rapporto overdrive, utile per abbassare il regime di giri sulle lunghe percorrenze, ottimizzando tanto il comfort quanto i consumi.

Per quanto riguarda la sicurezza la Gold Wing è dotata del Sistema di Frenata Combinata Honda (CBS) e del Sistema Antibloccaggio dei Freni (ABS). Il CBS collega il sistema frenante anteriore al posteriore e viceversa, per assicurare una ripartizione ideale della frenata, sia che il pilota utilizzi la leva del freno anteriore che il pedale del freno posteriore. Il risultato è una decelerazione sempre ad altissimo livello in ogni situazione. Il sistema ABS massimizza il controllo sul potente impianto frenante della Gold Wing, composto da una coppia di dischi da 296 mm con pinze a tre pistoncini all’anteriore e un disco ventilato da 316 mm con pinza a tre pistoncini al posteriore.
Inoltre la Gold Wing è l’unica moto di serie al mondo prodotta con Airbag di serie, introdotto per la prima volta da Honda nel 2006. Il modulo dell’airbag è posizionato frontalmente al pilota. La centralina sulla destra del modulo rileva le repentine accelerazioni basandosi sulle informazioni che riceve dai sensori di impatto posizionati sulla forcella, per determinare se attivare l’airbag in un determinato tipo di impatto frontale.

La Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’ è disponibile in tre colorazioni standard e una speciale a doppia tonalità Candy Prominence Red/Graphite Black, legate da una modanatura color argento, che al tempo stesso le separa e impreziosisce per merito anche del nero opaco scelto per motore, telaio, ruote e foderi della forcella. Tutte le colorazioni prevedono il logo “40th Anniversary” su cupolino, plancia, top box e chiave di contatto.
Le colorazioni standard sono:
– Graphite Black
– Pearl Glare White
– Digital Silver Metallic (nuovo per il 2015)

Accessori disponibili a richiesta

La versatilità e l’appeal estetico della Gold Wing possono essere ulteriormente migliorati grazie alla gamma degli Accessori Originali Honda:

– Spoiler posteriore in tinta con luce freno incorporata
– Fari fendinebbia a LED ad alta intensità
– Cuffie per casco integrale e semi-jet
– Presa di corrente a 12V
– Kit allarme Averto
– Luci interne bauletto portaoggetti
– Set di borse interne per borse laterali e bauletto portaoggetti
– Set tappetini per bagagliaio e borsa laterale
– Borsa carenatura
– Raffreddamento borsa laterale
– Reticella da carico per bauletto portaoggetti
– Organizer coperchi borsa laterale e bauletto portaoggetti
– Set cover freno a disco anteriore
– Set imbottiture per borse laterali
– Set estensione bracciolo passeggero
– Telo moto per esterni
– Decorazioni cromate per parafango anteriore, terminali di scarico, protezione perno forcellone, set manubrio, sottoscocca anteriore, set protezioni pedana passeggero, set modanature carenatura, spoiler e maniglia bauletto portaoggetti
– Set emblema coperchio testate del motore

Caratteristiche tecniche – GL1800 Gold Wing (tipo ED)

MOTORE
Configurazione A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 1.832 cc
Alesaggio x Corsa 74 x 71 mm
Rapporto di compressione 9.8 : 1
Potenza massima 87 kW (118,3 CV)/5500 giri/min
Coppia massima 167 Nm/4000 giri/min
Regime del minimo 700 giri/min
Capacità totale olio 4,6 litri
ALIMENTAZIONE
Iniezione Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico
Diametro corpi farfallati 40 mm
Filtro aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 25 litri
Consumo carburante 6,56 litri/100 km (standard WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 2 gradi prima del punto morto superiore
Candela Tipo BK
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/20AH
Capacità alternatore 12V 90°
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio A 5 rapporti (con overdrive, più retromarcia elettrica)
Riduzione primaria 1,591 (78/49)

Rapporti del cambio 1 2,375 (38/16)
2 1,454 (32/22)
3 1,068 (31/29)
4 0,843 (27/32)
5 0,686 (24/35)

Riduzione finale 2,750 (33/12)

Trasmissione finale A cardano

TELAIO
Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.630 mm x 945 mm x 1.455 mm

Interasse 1.692 mm

Inclinazione cannotto sterzo 29° 15′

Avancorsa 109 mm

Raggio di sterzata 3,3 m

Altezza sella 740 mm

Altezza da terra 125 mm

Peso in ordine di marcia 421 kg (A: 189 kg; P: 232kg)

Peso complessivo a pieno carico 611 kg

SOSPENSIONI
Configurazione Anteriore Forcella telescopica da 45 mm assistita ad aria con dispositivo antiaffondamento, escursione 140 mm
Posteriore Pro-Link, Pro-Arm con regolazione del precarico controllata elettronicamente, escursione 105 mm

RUOTE
Configurazione Anteriore A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
Posteriore A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 18 x MT3.5
Posteriore 16 x MT5
Pneumatici Anteriore 130/70 R18 (63H)
Posteriore 180/60 R16 (74H)
FRENI
Configurazione Anteriore Doppio disco idraulico da 296 × 4,5 mm con pinze a tre pistoncini con frenata combinata, ABS, rotori flottanti e pastiglie in metallo Sinterizzato
Posteriore Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini con frenata combinata, ABS e pastiglie in metallo sinterizzato
Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


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