Mercedes GLA 45 AMG Prova

Mercedes GLA 45 AMG: la nostra prova su strada

Abbiamo provato la GLA 45 AMG, versione sportiva del crossover compatto Mercedes
02/12/2014
4.823 Views
Mercedes-GLA-45-AMG-Prova-5

Mercedes GLA 45 AMG – La GLA 45 AMG è la versione AMG del crossover GLA, crossover compatto che segna l’ingresso della casa della stella a tre punte nel segmento. Sotto il cofano troviamo un motore de 360 cavalli, il quattro cilindri di serie più potente al mondo che lavora con il cambio sportivo 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG. L’auto tocca i 100 Km/h in soli 4,8 secondo e raggiunge una velocità massima di 250 Km/h (limitata elettronicamente). Nonostante le prestazioni i consumi si fermano a 7,5 litri per 100 Km (nel ciclo combinato).

Mario Spitzner, Responsabile del settore Branding e Marketing, Mercedes-AMG GmbH la descrive così “Design grintoso e incisivo, allestimenti esclusivi e valori ineguagliati in termini di motorizzazione e prestazioni: la nuova GLA 45 AMG è un vero talento versatile con Driving Performance. Grazie alla caratterizzazione unica del prodotto e alle immense possibilità di personalizzazione delle vetture, da adesso saremo in grado di rivolgerci a nuovi target”.

Mercedes-GLA-45-AMG-Prova-9

Abbiamo avuto modo di provarla durante AMG Performance Tour, da Roma a Macerata in un percorso che ci ha permesso di testarla sia in autostrada che nei tratti montani degli appennini.

Com’è? Aggressiva

La Mercedes GLA 45 AMG è una vettura dalle linee forti, compatta e dinamica. Dal primo sguardo si intuisce che è nata per vivere nel tempo libero. Il cliente che “desidera” è una persona dinamica che ama l’avventura, lo sport e il divertimento anche nel classico tragitto casa ufficio. Anche il suono della GLA 45 AMG sottolinea questo spirito. Soprattutto in modalità sport cambia “voce”: lo scarico si fa sentire le cambiate si avvertono nitide e subito sul guidatore si stampa un sorriso soddisfatto ed entusiasta.

Mercedes-GLA-45-AMG-Prova-24

Gli interni sono curati come ci si aspetta da una Mercedes, ma alcune soluzioni prediligono la sportività all’eleganza. Il volante è un esempio: sportivo compatto con materiale antiscivolo o il selettore del cambio un oggetto elegante che non fa rimpiangere la leva del cambio. I comandi chiari e completi forniscono tutte le informazioni necessarie. Il tetto in vetro, infine, dona luminosità agli interni e permette di apprezzare al meglio gli splendidi panorami che vedrà la GLA.

Lo spazio a disposizione per guidatore e passeggeri è buono, un po’ sacrificato quello per i bagagli.

Come va? Precisa e Agile

La GLA 45 AMG è un’auto emozionante. Il motore da 360 cavalli e 450 Nm 4 cilindri 2 litri Turbo Euro6, si sente tira sempre in tutte le condizioni senza essere brusco, l’erogazione della potenza è sempre fluida. Il cambio è rapido come una “fucilata”: in modalità manuale ci si può veramente divertire: le cambiate sono sempre pronte e veloci (merito anche della doppia frizione), in scalata fa la doppietta e lo scarico asseconda motore e cambio con un gradevole “scoppiettio”.

Mercedes-GLA-45-AMG-Prova-27

In modalità comfort, l’auto predilige la comodità ed l’efficienza nei consumi alla sportività, ma questo non vuol dire che non risulti pronta in caso di accelerazioni o sorpassi.

La trazione integrale 4MOTION si fa sentire e nel misto stretto, tipico delle strade di montagna, tiene la vettura neutra ed aiuta ad affrontare la curva al meglio.

Come si sta a bordo? Sportivamente comodi

La GLA 45 AMG è anche piacevolmente comoda. Capiamoci, è un’auto sportiva sia nelle prestazioni che nell’assetto, i sedili sportivi contengono e “fasciano” quanto serve, ma non è estrema anche dopo lunghi viaggi si scende “riposati”. (per i più esigenti è disponibile un assetto Performance AMG con taratura più rigida di molle e sospensioni)

E’ facile trovare la posizione di guida corretta con le regolazioni (manuali) del sedile e del volante. Il quadro è chiaro con tutte le informazioni ben visibili con colori rossi e bianchi che fanno tanto racing. Il display centrale che ricorda un tablet (esteticamente non finisce di convincermi) è ben leggibile ed intuitivo. Unica pecca i comandi dell’aria condizionata che ho trovato scomodi.

Anche dal posto del passeggero l’auto risulta gradevole. Il buon impianto di condizionamento e l’impianto audio di qualità rendono i viaggi sulla GLA 45 AMG piacevoli.

Mercedes-GLA-45-AMG-Prova-26

Pollice Su e Pollice Giù

Come sempre partiamo dalla cose negative. I freni non mi hanno convinto fino in fondo, ma probabilmente era un problema della vettura in prova; lo spazio nel bagagliaio non è molto e forse in alcune situazioni può rivelarsi un limite. Parlando di cose positive: sicuramente il cambio veramente efficiente veloce e divertente. Il motore tira tanto tira sempre, la coppia c’è sempre quando è necessario. L’elettronica è presente, aiuta quando serve, ma non è invasiva ne “strillata”, si riesce ancora ad apprezzare il lato “meccanico” della vettura. La GLA 45 AMG mi ha convinto e poi è il mio genere di macchina 🙂 compatta, veloce, sportiva.

Vettura provata: Mercedes GLA 45 AMG Coupé, 2 litri 4 cilindri Turbro 360 cavalli, cambio 7 rapporti SPEEDSHIFT MCT AMG
Voto: 8,5/10

Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi