Mercedes GLA 45 AMG: la nostra prova su strada

Abbiamo provato la GLA 45 AMG, versione sportiva del crossover compatto Mercedes

Mercedes GLA 45 AMG – La GLA 45 AMG è la versione AMG del crossover GLA, crossover compatto che segna l’ingresso della casa della stella a tre punte nel segmento. Sotto il cofano troviamo un motore de 360 cavalli, il quattro cilindri di serie più potente al mondo che lavora con il cambio sportivo 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG. L’auto tocca i 100 Km/h in soli 4,8 secondo e raggiunge una velocità massima di 250 Km/h (limitata elettronicamente). Nonostante le prestazioni i consumi si fermano a 7,5 litri per 100 Km (nel ciclo combinato).

Mario Spitzner, Responsabile del settore Branding e Marketing, Mercedes-AMG GmbH la descrive così “Design grintoso e incisivo, allestimenti esclusivi e valori ineguagliati in termini di motorizzazione e prestazioni: la nuova GLA 45 AMG è un vero talento versatile con Driving Performance. Grazie alla caratterizzazione unica del prodotto e alle immense possibilità di personalizzazione delle vetture, da adesso saremo in grado di rivolgerci a nuovi target”.

Abbiamo avuto modo di provarla durante AMG Performance Tour, da Roma a Macerata in un percorso che ci ha permesso di testarla sia in autostrada che nei tratti montani degli appennini.

Com’è? Aggressiva

La Mercedes GLA 45 AMG è una vettura dalle linee forti, compatta e dinamica. Dal primo sguardo si intuisce che è nata per vivere nel tempo libero. Il cliente che “desidera” è una persona dinamica che ama l’avventura, lo sport e il divertimento anche nel classico tragitto casa ufficio. Anche il suono della GLA 45 AMG sottolinea questo spirito. Soprattutto in modalità sport cambia “voce”: lo scarico si fa sentire le cambiate si avvertono nitide e subito sul guidatore si stampa un sorriso soddisfatto ed entusiasta.

Gli interni sono curati come ci si aspetta da una Mercedes, ma alcune soluzioni prediligono la sportività all’eleganza. Il volante è un esempio: sportivo compatto con materiale antiscivolo o il selettore del cambio un oggetto elegante che non fa rimpiangere la leva del cambio. I comandi chiari e completi forniscono tutte le informazioni necessarie. Il tetto in vetro, infine, dona luminosità agli interni e permette di apprezzare al meglio gli splendidi panorami che vedrà la GLA.

Lo spazio a disposizione per guidatore e passeggeri è buono, un po’ sacrificato quello per i bagagli.

Come va? Precisa e Agile

La GLA 45 AMG è un’auto emozionante. Il motore da 360 cavalli e 450 Nm 4 cilindri 2 litri Turbo Euro6, si sente tira sempre in tutte le condizioni senza essere brusco, l’erogazione della potenza è sempre fluida. Il cambio è rapido come una “fucilata”: in modalità manuale ci si può veramente divertire: le cambiate sono sempre pronte e veloci (merito anche della doppia frizione), in scalata fa la doppietta e lo scarico asseconda motore e cambio con un gradevole “scoppiettio”.

In modalità comfort, l’auto predilige la comodità ed l’efficienza nei consumi alla sportività, ma questo non vuol dire che non risulti pronta in caso di accelerazioni o sorpassi.

La trazione integrale 4MOTION si fa sentire e nel misto stretto, tipico delle strade di montagna, tiene la vettura neutra ed aiuta ad affrontare la curva al meglio.

Come si sta a bordo? Sportivamente comodi

La GLA 45 AMG è anche piacevolmente comoda. Capiamoci, è un’auto sportiva sia nelle prestazioni che nell’assetto, i sedili sportivi contengono e “fasciano” quanto serve, ma non è estrema anche dopo lunghi viaggi si scende “riposati”. (per i più esigenti è disponibile un assetto Performance AMG con taratura più rigida di molle e sospensioni)

E’ facile trovare la posizione di guida corretta con le regolazioni (manuali) del sedile e del volante. Il quadro è chiaro con tutte le informazioni ben visibili con colori rossi e bianchi che fanno tanto racing. Il display centrale che ricorda un tablet (esteticamente non finisce di convincermi) è ben leggibile ed intuitivo. Unica pecca i comandi dell’aria condizionata che ho trovato scomodi.

Anche dal posto del passeggero l’auto risulta gradevole. Il buon impianto di condizionamento e l’impianto audio di qualità rendono i viaggi sulla GLA 45 AMG piacevoli.

Pollice Su e Pollice Giù

Come sempre partiamo dalla cose negative. I freni non mi hanno convinto fino in fondo, ma probabilmente era un problema della vettura in prova; lo spazio nel bagagliaio non è molto e forse in alcune situazioni può rivelarsi un limite. Parlando di cose positive: sicuramente il cambio veramente efficiente veloce e divertente. Il motore tira tanto tira sempre, la coppia c’è sempre quando è necessario. L’elettronica è presente, aiuta quando serve, ma non è invasiva ne “strillata”, si riesce ancora ad apprezzare il lato “meccanico” della vettura. La GLA 45 AMG mi ha convinto e poi è il mio genere di macchina 🙂 compatta, veloce, sportiva.

Vettura provata: Mercedes GLA 45 AMG Coupé, 2 litri 4 cilindri Turbro 360 cavalli, cambio 7 rapporti SPEEDSHIFT MCT AMG
Voto: 8,5/10

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.