Mercedes SL 400: nuova motorizzazione per la famiglia delle Roadster SL

Nuova motorizzazione per la famiglia delle Roadster SL, la SL 400 monta un sei cilindri biturbo che nonostante 0,5 litri in meno di cilindrata aumenta la potenza di 20 kW.
11/04/2014
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Mercedes SL 400

Mercedes-Benz SL, icona per eccellenza dell’automobile, regala puro piacere di guida all’insegna di stile e ricercatezza. Realizzata quasi interamente in alluminio, fissa nuovi parametri di riferimento tra le Roadster di lusso grazie ad innumerevoli innovazioni tecniche. A ciò si aggiunge la perfetta adattabilità all’uso quotidiano grazie all’hardtop ad azionamento elettroidraulico che la rende la più versatile nel panorama delle sportive.

Rispetto al modello precedente, la SL 400 non è dotata di motore aspirato, bensì di un sei cilindri con due turbocompressori. Sebbene la relativa cilindrata sia stata ridotta a 3 litri, il motore biturbo eroga elevata potenza con una pressione di sovralimentazione a pieno carico di 1,8 bar ed una coppia massima straordinariamente alta di 480 Nm ai bassi regimi. Rispetto alla SL 350, sono disponibili 20 kW in più mentre la coppia massima (+110 Nm) viene sviluppata nell’intervallo di regime compreso tra i 1600 ed i 4000 giri/min. L’efficiente sei cilindri risulta inoltre conforme alla normativa sui gas di scarico Euro 6.

Dati tecnici SL 400

Cilindrata 2996 cm³
Alesaggio x corsa 88,0 x 82,1 mm
Potenza 245 kW (333 CV) a 5250-6000 giri/min
Coppia 480 Nm a 1600-4000 giri/min
Consumi 7,3 l/100 km
CO2 172 g/km
0-100 km/h 5,2 s
Velocità massima 250 km/h

Come tutti i motori a benzina BlueDIRECT, anche il motore biturbo della nuova SL 400 è ad iniezione diretta con combustione a getto guidato. Mercedes-Benz è stata la prima casa automobilistica ad offrire tale dotazione di serie. La pressione di sistema misura fino 200 bar ed il sistema viene regolato alla pressione di volta in volta ottimale sulla base di una mappatura. Gli iniettori piezoelettrici consentono la formazione di una miscela ottimale utilizzando fino a cinque iniezioni per ciclo. L’iniezione diretta di terza generazione è integrata dall’“accensione multipla rapida” (“Multi Spark Ignition MSI”). Funziona così: dopo la prima scintilla ed una combustione di breve durata, la bobina viene ricaricata velocemente per generare quindi un’ulteriore scintilla. Con il sistema MSI è possibile ottenere fino a quattro scintille consecutive nell’arco di un millesimo di secondo ottenendo una miscela caratterizzata da un maggiore volume rispetto all’iniezione tradizionale.

Nell’accensione multipla rapida è possibile agire sia sulla sincronizzazione delle scintille che sulla durata della combustione in modo dipendente dai parametri di funzionamento del momento al fine di ottimizzare la temporizzazione della combustione tra l’altro a tutto vantaggio della compatibilità ambientale dei gas residui. Ne risulta un utilizzo ottimale del carburante che si traduce a sua volta in una minimizzazione delle emissioni allo scarico.

La SL 400 offre di serie altre due straordinarie innovazioni: il sistema Frontbass unico al mondo, sviluppato da Mercedes-Benz, che trasforma la sportiva di lusso in una sala concerti sia con tetto aperto che chiuso e l’efficientissimo tergilavacristalli adattivo MAGIC VISION CONTROL che, direttamente dalla spazzola, spruzza il liquido lavacristalli sul parabrezza secondo necessità e senso di tergitura.

fonte: comunnicato Mercedes-Benz

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


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