RENAULT SPORT R.S. 01: svelata la nuova "belva" da pista | Cavalli Vapore

Renault Sport RS01

RENAULT SPORT R.S. 01: svelata la nuova “belva” da pista

in Automobili/Renault/Video
Renault-Sport-RS01-8

RENAULT SPORT R.S. 01 – E’ finalmente svelata la nuova auto da competizione della Renault la bellissima Sport R.S. 01. La nuova Renault RS 01 incarna il DNA sportivo della case francese ed è dotata di una monoscocca in carbonio che le permette di mantenere il peso sotto i 1100 Kg. Il motore da 500 cavalli le permette di superare i 300 Km/h. La vedremo correre nel nuovo campionato monomarca, il Renault Sport Trophy, nel 2015 e nei campionati GT ed Endurance.

Renault-Sport-RS01-2

L’aspetto della RS 01 aggressivo, dinamico, accentuato da un impressionante rapporto larghezza altezza (la vettura è larga circa 2 metri e alta poco più di un metro e dieci). L’anteriore è caratterizzato dall’importante logo Renault e dalle luci a LED. Lateralmente ha le classiche linee da vettura da corsa con un dietro spiovente e smorzate dall’alettone posteriore. Come dicevamo il telaio è in carbonio ed è stato realizzato da una professionista delle auto da corsa come la italiana Dallara.

Il motore è un 3.8 litri V6 preparato dalla NISMO di derivazione da quello montato sulla Nissan GT-R, genera 500 cavalli e più di 600 Nm di coppia è posizionato centralmente. Il cambio sequenziale a 7 rapporti è stato sviluppato dalla ZF Race Engineering con comandi sul volante e fizione anti saltellamento. I freni sono in carbonici da 6 pistoncini e sono realizzati dalla PFC Brakes, inoltre possono montare sistemi ABS Bosch. I cerchi da 18 pollici montano gomme da corsa Michelin.

Vai alla galleria Renault Sport R.S. 01

Ultime da Automobili


Volvo nuova XC90

Volvo XC90: foto e primi dettagli della nuova – Video

in Automobili/Video/Volvo
Volvo-nuova-XC90-1

Volvo Nuova XC90 – Volvo rinnova il SUV presentando con la nuova XC90, la prima vettura del gruppo ad utilizzare la nuova tecnologia SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) che pemette alla casa svedese di realizzare un telaio modulare.

La nuova XC90 mischia egregiamente lusso, spazio, efficienza e sicurezza (elemento cardine delle vetture Volvo) e vuole essere altrettanto innovativa e di rottura come è stata la “vecchia” XC90 nel 2002 vettura che segno l’ingresso di Volvo nei SUV ed uno dei primi SUV realizzati (Volvo XC90: l’ultima esce dalla fabbrica).

Volvo-nuova-XC90-22

Le linee esterne sono pulite, muscolose e funzionali, anche se le dimensioni si notano; originale il taglio orizzontale sui fari anteriori che dona carattere e stile.

Gli spazi interni sono stati studiati per offrire maggiore spazio per la seduta della seconda e terza fila (la XC90 avrà sette posti) grazie anche alla possibilità di far scorrere le due file di sedili. I passeggeri viaggeranno in un ambiente dalle linee pulite elegante e dal tipico design scandinavo.

Sotto il cofano una rinnovata gamma di motori, tutti della gamma Drive-E, con un ottimo rapporto consumi prestazioni, 4 cilindri 2 litri diesel e benzina con diverse fasce di prestazioni (ottenibili utilizzando differenti sovralimentazioni). Il modello top di gamma, la XC90 “Twin Engine”, abbina un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri ad un motore elettrico che generano circa 400 cavalli con emissioni di CO2 pari a circa 60 g/Km (ciclo di guida NEDC).

Vai alla galleria della nuova Volvo XC90

Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi