RENAULT SPORT R.S. 01: svelata la nuova “belva” da pista

Renault svela la nuova vettura nata per le competizioni, la bellissima SPORT R.S. 01

RENAULT SPORT R.S. 01 – E’ finalmente svelata la nuova auto da competizione della Renault la bellissima Sport R.S. 01. La nuova Renault RS 01 incarna il DNA sportivo della case francese ed è dotata di una monoscocca in carbonio che le permette di mantenere il peso sotto i 1100 Kg. Il motore da 500 cavalli le permette di superare i 300 Km/h. La vedremo correre nel nuovo campionato monomarca, il Renault Sport Trophy, nel 2015 e nei campionati GT ed Endurance.

L’aspetto della RS 01 aggressivo, dinamico, accentuato da un impressionante rapporto larghezza altezza (la vettura è larga circa 2 metri e alta poco più di un metro e dieci). L’anteriore è caratterizzato dall’importante logo Renault e dalle luci a LED. Lateralmente ha le classiche linee da vettura da corsa con un dietro spiovente e smorzate dall’alettone posteriore. Come dicevamo il telaio è in carbonio ed è stato realizzato da una professionista delle auto da corsa come la italiana Dallara.

Il motore è un 3.8 litri V6 preparato dalla NISMO di derivazione da quello montato sulla Nissan GT-R, genera 500 cavalli e più di 600 Nm di coppia è posizionato centralmente. Il cambio sequenziale a 7 rapporti è stato sviluppato dalla ZF Race Engineering con comandi sul volante e fizione anti saltellamento. I freni sono in carbonici da 6 pistoncini e sono realizzati dalla PFC Brakes, inoltre possono montare sistemi ABS Bosch. I cerchi da 18 pollici montano gomme da corsa Michelin.

Vai alla galleria Renault Sport R.S. 01

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.