Ferrari P540 Superfast Aperta

Ferrari 599 GTB Fiorano: la Superfast Aperta

in Automobili/Ferrari

Ferrari P540 Superfast Aperta

Ferrari P540 Superfast Aperta – Un fortunato cliente americano ha ordinato la Ferrari P54o Superfast Aperta, speciale realizzata all’interno del programma Ferrari Progetti Speciali.

Costruita su base della Ferrari 599 GTB Fiorano, la P540 Superfast Aperta, si ispira alla Ferrari Spider del 1968 realizzata dalla Carrozzeria Fantuzzi per il film Toby Dammit di Fellini.

Ferrari P540 Superfast Aperta Lato

Coerentemente con tutti i progetti One-Off di Special Projects, la P540 Superfast Aperta è stata sviluppata con lo stesso rigore progettuale applicato a tutte le Ferrari ed è regolarmente omologata per poter circolare su strada. Il cliente è stato coinvolto in ogni fase di sviluppo della vettura, disegnata da Pininfarina e costruita a Maranello, dalla definizione del concetto alla costruzione. Essendo la 599 GTB Fiorano, usata come base di partenza, un coupé, è stato necessario rinforzare il telaio nel passaggio da vettura chiusa a spider, limitando l’aumento di peso a soli 20 kg grazie all’impiego della fibra di carbonio e lavorando all’ottimizzazione della scocca con l’impiego di analisi strutturali.

Dai bozzetti di stile iniziali alla vettura completa vista in pista sono passati soltanto 14 mesi. A spingere la vettura il V12, 6 litri da 620 cavalli e 608 Nm di coppia.