Lotus 3-Eleven: estrema e veloce

Al Festival of Speed di Goodwood, Lotus presenta una vettura estrema, veloce e performante: la 3-Eleven

Lotus 3-Eleven – Al Festival of Speed di Goodwood Lotus presenta una vettura estrema, la più veloce Lotus di sempre, che “gioca” sui concetti tipici del brand inglese: leggerezza aerodinamica e potenza: la 3-Eleven

La Lotus 3-Eleven ha linee che ricordano le barchette vecchio stile ma rese più affilate e moderne. Si capisce al primo sguardo che la “magia” avviene nella parte posteriore. Gli interni sono spartani, come da tradizione della casa, con uno schermo a colori TFT che può cambiare dalla modalità stradale a quella race. Nella versione stradale sono previsti sedili sportivi con cintura a quattro punti e volante a sgancio rapido. Per la versione da competizione i sedili sono con cintura a sei pistoncini ed inoltre sono previsti l’estintore e l’interruttore per staccare la batteria come previsto da regolamento FIA.

Il peso a secco della versione racing è di 900 Kg che le permette di avere un rapporto peso potenza di circa 500 cavalli per tonnellata. Il motore posteriore è il V6 Lotus rivisto e potenziato per generare 450 cavalli e 450 Nm di coppia. Il cambio è manuale a 6 rapporti con differenziale a slittamento limitato Torsen per la stradale; sequenziale sempre a sei rapporti con cambio al volante per la Race.

I freni son della AP Racing con pinze a 4 pistoncini. Le sospensioni Ohlins e molle Eibach. Per le gomme 225/40 ZR18 all’anteriore e 275/35 ZR19 al posteriore la scelta è ricaduta sui Michelin, Pilot Super Sport o Michelin Cup 2 asseconda che sia la versione Racing o Stradale.

Grazie a queste credenziali oltre alla raffinata aerodinamica, la Lotus 3-Eleven raggiunge i 100 in meno di 3 secondi e una velocità massima di 280 Km/h.

Sul circuito di prova Lotus di Hethel ha già fatto capire quanto vale girando in 1 minuto e 22 secondi, ben 10 secondi meno della più veloce Lotus.

La produzione complessiva sarà di 311 veicoli ed inizierà in febbraio 2016. Aprile invece il mese della commercializzazione.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.