Renault Talisman: Comfort secondo Renault

Un ammiraglia massiccia elegante e confortevole con linee sobrie ma accattivanti, ecco la berlina top class secondo Renault.

Renault Talisman – Un talismano è qualcosa di prezioso ed unico, qualcosa che da potere e protegge colui che lo possiede.

La nuova ammiraglia di Renault si propone con un design che comunica forza, robustezza e rassicura con delle linee non provocatorie come Vel satis o Avantime. Da come si presenta la nuova tre volumi appare chiaro che il terreno di caccia sia l’utenza della Passat, quindi chi desidera confort e lusso ma anche praticità per tutti i giorni e grande polivalenza nell’utilizzo.

La nuova Renault misura 4,85 m di lunghezza e 1,87 m di larghezza con un passo abbastanza lungo (2,81 m).
Le ruote sono da 19 e il frontale ha una calandra massiccia ma dinamica. Il logo della casa francese è ben in evidenza e le luci diurne a forma di C danno un tocco hi tech davvero ben riuscito. Posteriormente i fari sono filanti e sono estesi fino ad essere quasi una sola superfice luce.

Negli interni si respira sobrietà, spaziosità e confort. Lo spazio vitale tra i vari passeggeri e il conducente è notevole ma anche lo spazio per gli oggetti ha grande importanza in Talisman, pensate che si ha a disposizione 25 litri di vani porta oggetti nell’abitacolo. Ideale per famiglie che fanno lunghi viaggi.
Per quanto riguarda il vano bagagli lo spazio disponibile è di 608 dm cubici (l’equivalente spazio di quattro sacche da golf).

In plancia troviamo uno schermo da 4,2 pollici per l’autoradio e per il livello di equipaggiamento maggiore si ha a disposizione uno schermo di 8,7 pollici verticale con il sistema R-Link 2, ovvero un sistema operativo , con tanto di riconoscimento vocale e comandi touch che funge da navigatore 3d, telefono ma anche media player.

Alla guida Renault Talisman rende la sua massa meno avvertibile possibile grazie al nuovo sistema di sospensioni a controllo elettronico 4Control che la rendono agile in un eventuale “scarto di emergenza” ma anche stabile sui curvoni veloci.

La gestione elettronica non si ferma qui perché il nuovo sistema Multi-Sense da la possibilità al guidatore di adattare la guida al proprio stile o al percorso del momento. Quattro sono infatti le modalità pre-programmate: Confort, eco, neutro e una modalità completamente programmabile per variare i parametri di risposta del motore, sound, rigidità del volante, tonalità luci di bordo, posizioni sedile ecc..
Il reparto motoristico offre due motorizzazioni benzina e tre a a gasolio. I benzina (150 e 200 CV) sono dotati di trasmissione automatica EDC a doppia frizione e 7 rapporti. I propulsori diesel (110, 130 e 160 CV) hanno invece la trasmissione EDC ma con 6 rapporti del cambio.

Mauro Di Mise: Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.
Related Post

This website uses cookies.