Suzuki V-Strom 650XT: viaggiare con leggerezza

Sembra ieri ma sono passati ormai 12 anni dalla prima V-Strom di Suzuki. Una moto di grande successo adatta a chi ama viaggi e praticità senza rinunciare alla prontezza del suo collaudatissimo bicilindrico a V di 90°.

Suzuki V-Strom 650XT– Sembra ieri ma sono passati ormai 12 anni dalla prima V-Strom di Suzuki. Una moto di grande successo adatta a chi ama viaggi e praticità senza rinunciare alla prontezza di un bicilindrico.

V-Strom moto è una vera e propria Crossover che ha conquistato clienti nella configurazione di 650 cc perché ha incontrato i gusti di chi cerca una moto da turismo versatile chiede una moto di cilindrata non eccessiva e con una buona manovrabilità.
La nuova V-Strom 650XT presenta una linea accattivante ed ha un richiamo forte al passato nel “becco” della mitica DR-Z BIG che è apparso la prima volta sulla DR-Z utilizzata da Gaston Rahier nel Dakar 1988.


Suzuki V-Strom 650XT

Il disegno di questa tourer è dinamico ma votato alla ergonomia e praticità: con i porta valige rigide in optional montati ci si rende conto di come sia agevole guidare questa suzuki senza intralci eccessivi anche per il passeggero la cui sella dedicata è sagomata in modo da prevenire eventuali scivolamenti e rendere estremamente confortevoli i lunghi viaggi in due. La sospensione posteriore è inoltre regolabile senza attrezzi, per migliorare il confort di marcia in maniera molto più semplice, quando necessario.

Per quello che riguarda il bicilindrico a v di 90° Il sistema d’iniezione del carburante utilizza l’originale Suzuki Dual Throttle Valve (SDTV) che permette un’erogazione lineare della potenza e un’efficienza di combustione ottimale. Gli iniettori a 10 fori posti su ciascun corpo farfallato ottimizzano la nebulizzazione del carburante migliorando l’efficienza della combustione e riducendone i consumi. Il motore insomma è parco ma grintoso, con un carattere votato alla disponibilità di coppia in più frangenti possibili.


Suzuki V-Strom 650XT Dietro

La chiave di una crossover versatile e di media cilindrata sta anche nella leggerezza, ottenuta dai tecnici Suzuki grazie all’adozione di un telaio di alluminio e di un ABS leggero di nuova concezione. Tutto ciò fa fermare l’ago della bilancia ad un valore di appena 215 kg (con tutti i liquidi).
La nuova V-Strom 650XT è disponibile nelle colorazioni: Rosso, grigio mat e bianco.

Mauro Di Mise: Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.
Related Post

This website uses cookies.