Ducati 939 SuperSport: A Bologna si fa sul serio

Ad Intermot la notizia è quella di un ritorno che sa di "clever, simply clever". Lo slogan è di un marchio della famiglia Audi come lo è anche Ducati che si prepara con questa moto ad aggredire il mercato in maniera vincente.

Ducati 939 SuperSport –  Anche se le foto della nuova moto avevano già fatto il giro del web ad Intermot è stata svelata finalmente la nuova Ducati 939 Supersport. A detta di Ducati, questa nuova bicilindrica è una moto pensata per quanti amano una moto di ispirazione sportiva, in grado di offrire comfort e facilità di utilizzo sulle strade di tutti i giorni. Secondo noi non è tutto qui…

Il ritorno della SS è una mossa chiave nelle strategie della la casa Bolognese, intenzionata ad aggredire una fascia di mercato che potrebbe essere, oggi,  più ampia di quanto si pensi.

La SuperSport è sempre stata la sportiva con motore raffreddato ad aria, economica ma con un’anima da vera Ducati e in qualche modo (passateci il termine) rozza rispetto alle sportive di punta made in Borgo Panigale.

Questa volta il discorso è diverso: la 939 SuperSport è in netta concorrenza con Honda VFR 800 nei confronti della quale primeggia (sulla carta) in tutti gli ambiti. La Ducati è più leggera, con più coppia e costa anche meno della V4 di Honda, che è un modello storico (e diffusissimo) della casa alata.

La nuova SS è quindi una moto di livello costruttivo più alto che può convincere anche il non Ducatista se confrontata con la concorrenza in ambito sport-tourer. La sola prova da superare per la moto di Borgo Panigale sarà quella di almeno eguagliare la proverbiale affidabilità della regina VFR.

Il motore è questa volta un Desmo raffreddato a liquido  incastonato nel telaio tubolare a traliccio; per la precisione si tratta di un propulsore Testastretta 11° da 937 cm³ che eroga 113 CV che sfodera una curva di coppia piena e lineare (96,7Nm). Il modello base è affiancato da una versione SuperSport S, equipaggiata di sospensioni Öhlins completamente regolabili, Ducati Quick Shift up/down e coprisella passeggero; contenuti comunque disponibili, come accessori, anche per la SuperSport normale.

La linea della nuova SS ha un impronta molto aggressiva che ricorda la apprezzata Panigale e crediamo abbia un discreto appeal per chi vuole una moto, si versatile, ma comunque dal “faccino” accattivante.

I prezzi partiranno da 12.990 euro per la versione standard, 14.690 per la SuperSport 939 S in livrea rossa e 14.890 per la livrea bianca.

Mauro Di Mise: Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.
Related Post

This website uses cookies.