EXHIBITIONVESPA: al via la mostra dedicata alla Vespa al Museo Nicolis

Al via #ExhibitionVespa: 70 modelli celebrano i 70 anni del mito Piaggio. Al Museo Nicolis di Villafranca una mostra unica nel suo genere: pezzi unici in Europa, l’evoluzione dalla prima all’ultima Vespa

ExhibitionVespa – Ieri si è aperta al Museo Nicolis di Villafranca (Verona) la mostra temporane “ExhibitionVespa”, evento dedicata ad una icona della mobilità e dello stile italiano: la Vespa.

70 pezzi per celebrare i 70 anni del piccolo “scooter” Piaggio a partire dalla Vespa 98 del 1946 inventata da Corradino D’Ascanio, che già racchiudeva gli elementi caratteristici del modello: scocca portante (vera rivoluzione per l’epoca), niente catena, cambio a tre marce, serbatoio sotto sella, pianale e scudo per ripararsi dal vento e dalle intemperie.. Non solo due ruote uniche e rappresentative di una storia ricca di successi, ma anche cartelloni pubblicitari, motori, giochi e perfino due quattroruote Vespa.

La mostra racconta con un percorso, smart e frizzante, la storia della due ruote più famosa al mondo ma anche la storia della nostra nazione e di come è cambiata negli anni dal 47 ad oggi.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre ed avrà una forte connotazione digitale / multimediale.

Le foto postate su Twitter ed Instagram con #ExhibitionVespa verranno trasmesse in streaming su uno schermo all’interno del percorso espositivo. La foto più coinvolgente darà la possibilità al suo proprietario di esporre la propria Vespa tra quelle in mostra.

I contributi personali uniti agli eccezionali pezzi esposti aiuteranno a raccontare a 360 gradi il patrimonio Vespa.

Contemporaneamente, sarà “caccia alla Vespa”, con quattro modelli disseminati in alcuni tra gli snodi turistici più strategici del territorio. In primis l’aeroporto Valerio Catullo che, da gennaio, ha già ospitato oltre 1milione 200mila passeggeri. Segue la Funivia Malcesine Monte Baldo, una delle attrazioni più premiate dai visitatori esteri e italiani perché capace di unire le sponde del lago di Garda alla cime del Monte Baldo in pochissimi minuti di tragitto. Esclusiva la sede scelta per la città di Verona: il cinque stelle più famoso della città l’Hotel 2 Torri. Non poteva mancare, infine, l’incontro tra lo stile di oggi e quello di ieri nelle sale del Soul Light Design di Desenzano sul Garda.

Vi consiglio, se riuscite, di non perdervi “ExhibitionVespa”, sono sicuro che troverete pezzi che vi faranno viaggiare con la memoria o, per i più giovani, vi faranno capire come ci si muoveva in Italia dal primo dopoguerra agli anni 70 capendo perché Vespa è diventata l’icona che è.

Trovate maggiori informazioni e dettagli sul sito del Museo Nicolis

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.