Mercedes #ChristmasTestDrive: da Stoccarda a Milano con Classe C Hybrid e Classe S Plug-In Hybrid

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Mercedes ChristmasTestDrive-2

Partenza da Milano in aereo per Stoccarda dove ho potuto visitare il bellissimo Mercedes-Benz Museum e ritorno a bordo di due splendide ibride di casa Mercedes la Classe C 300 Hybrid e la lussuosa S 500 Plug-in Hybrid.

Il viaggio da Stoccarda se pur con brutto tempo è iniziato alla grande alla guida della S 500 Plug-in Hybrid. Le sensazioni alla guida sono fantastiche, quello che colpisce da subito è la comodità e il lusso.

Mercedes S 500 Plug-In Hybrid

La S 500 è il terzo modello ibrido della nuova Classe S, eroga una potenza complessiva di 325 kW e una coppia massima di 650 Nm. Mercedes S 500 passa a 0 a 100 km/h in solo 5,2 secondi ha un’autonomia di 33 km a trazione interamente elettrica. Nonostante la potenza la S 500 ha un consumo certificato di 2,8 l/100 km.

Mercedes Classe S è equipaggiata di due motori, un motore a combustione V6 da 2.996 cm3 che eroga una potenza di 245 kW (333 CV) e un motore elettrico da 85 kW. La trasmissione ibrida si basa sul cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS. La batteria ad alta tensione agli ioni di litio si ricarica esternamente per mezzo di una presa di ricarica installata sul lato destro del paraurti posteriore.

La S 500 ha una dotazione di serie molto ricca e comprende anche una première internazionale , la pre-climatizzazioen ampliata. In pratica si può scegliere la temperatura da trovare in auto all’ora desiderata semplicemente impostandola tramite il servizio Mercedes connect me.

Mercedes S 500 Plug-In Hybrid-5

La comodità della S 500 è sorprendente sia al posto di guida ma ancora di più come passeggeri. I sedili con massaggio e riscaldati sono comodissimi meglio di un divano. Io preferisco sempre e comunque stare alla guida ma la S 500 offre ai passeggeri dei comfort niente male. Per esempio il passeggero che siede nel sedile posteriore dal lato opposto al guidatore può far inclinare il sedile anteriore per avere maggiore spazio e avere a disposizione anche un comodo poggiapiedi.

Guidare la S 500 nonostante le dimensioni è molto semplice. Una volta messa in moto l’auto è in modalità elettrica non si sente nessun rumore l’auto sembra spenta :).

Sul cruscotto ci sono due ampi display uno per la strumentazione e uno dedicato al sistema di infotainment. In aggiunta l’auto l’S 500 era dotata di head up display che ho trovato molto utile. Senza distogliere lo sguardo dalla strada sul parabrezza sono visualizzate utili informazioni come i limiti di velocità che nelle strade tedesche è sempre bene tenere sott’occhio.

Mercedes S 500 Plug-In Hybrid Interni-1

Dopo un primo tratto cittadino ho avuto il piacere di poter testare la S 500 anche in autostrada dove ho potuto apprezzare oltre al comfort anche le prestazioni. Anche quando la velocità aumenta l’auto rimane molto silenziosa se non si tiene sotto controllo il tachimetro si rischia facilmente di esagerare con la velocità. La ripresa è veramente ottima in qualunque situazione. Grazie alla tecnologia hybrid nonostante tanta potenza i consumi sono decisamente ridotti.

Mercedes S 500 è un’auto eccezionale che raccoglie praticamente tutto quello che si vuole in un’auto prestazioni, comfort e tanta tecnologia. Per quanto mi riguarda forse l’unico neo sono le dimensioni .

Mercedes S 500 Plug-in Hybrid ha un prezzo di partenza, compresa iva e messa su strada, di 119.270 euro.

Dopo la S 500 sono salito come passeggero su Mercedes Classe C 300 Hybrid . Seduto sul sedile posteriore nonostante la mia altezza di 185 cm ero seduto molto comodo. Passare della S 500 alla C 300 la differenza si sente in termini di comfort ma anche quella di prezzo non è da poco :). Nel complesso il livello di abitabilità e comodità della C 300 mi piace molto, il rapporto tra dimensioni esterne e abitabilità interna è ottimo.

Altra breve sosta ed è stato il momento di mettermi alla guida della C 300 Hybrid in versione station wagon.

Mercedes CLasse C 300 BlueTEC HYBRID Station Wagon-4

La Mercedes Classe C 300 BlueTEC h monta un motore diesel a quattro cilindri da 150 kW (204 CV) e un motore elettrico da 20 kW (27 CV) con cambio automatico 7G-TRONIC PLUS. I consumi nel ciclo combinato NEDC sono di soli 3,6 litri per 100 km.

Gli interni, frutto del lavoro dell’Advanced Design Center di Como, sono ben studiati in ogni minimo dettaglio con ottimi materiali.

Mercedes Classe C 300 h Interni-1

Anche a bordo della C 300 h la tecnologia non manca. Il sistema di climatizzazione, migliorato rispetto alla versione precedente, offre una funzione di riconoscimento delle gallerie basata sulla navigazione satellitare. Il sistema usa i dati di localizzazione GPS per chiudere automaticamente la boccetta del ricircolo all’ingresso e riaprirla una volta usciti da una galleria.

Tanti i sistemi di assistenza alla guida di serie come l’attention assist e il collision prevention assist plus. Inoltre a richiesta sono disponibili il distronic plus, il brake assist bas plus e il sistema antisbandamento attivo.

Mercedes Classe C 300 h mi è piaciuta molto sia in versione berlina che station wagon secondo me è il giusto compromesso tra dimensioni esterne, abitabilità, comfort e prestazioni.

La C 300 h berlina ha un prezzo di partenza, compresa iva e messa su strada, di 49.009 euro.

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