MV Agusta F3 RC: la replica WSS 2016 sarà disponibile in due cilindrate e in serie limitata

La F3 RC è un omaggio alle vittorie di Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti che renderanno unica ogni moto apponendo la loro firma sui fianchetti. Proposta in due cilindrate, 675 e 800, sarà prodotta in serie limitata di 350 pezzi
12/10/2016
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MV Agusta F3 RC – Asfalto, cordoli e vie di fuga. Staccate, accelerazioni e frenate. Rettilinei, chicane. Curve. Tribune e box. MV Agusta nasce in pista. Scrive la sua storia sui tracciati più famosi del mondo. Come ha sempre fatto, fin dagli albori del marchio più glorioso nella storia del motociclismo.

RC non vuol dire semplicemente Reparto Corse. Significa sviluppo tecnico estremo, in fase di progetto come in pista. Confronto diretto con i piloti, per raggiungere la perfezione, circuito dopo circuito. Massima attenzione ai dettagli, perché in gara ciascun componente è indispensabile e decisivo. RC significa prestazioni assolute e un modo di pensare che conosce soltanto chi vive di corse. RC significa anche che la migliore esperienza racing si trasferisce sulla strada, a disposizione dei motociclisti più ambiziosi.

In due cilindrate, F3 RC è l’essenza delle competizioni racchiusa in uno scrigno di perfezione tecnica ed estetica. 350 pezzi, una serie limitata realmente esclusiva. Il motore tre cilindri in linea, leggero e incredibilmente compatto, è ottimizzato in tutte le componenti tecniche per ottenere il massimo delle prestazioni. Ciò ha permesso di ottenere potenza e coppia in abbondanza, oltre a un’erogazione ideale per la pista come anche per l’impiego stradale più sportivo. F3 675 RC raggiunge 128 cv (94,2 kW) di potenza a 14400 giri/min e 71 Nm (7,24 kgm) di coppia a 10900; F3 800 si spinge oltre, con 148 cv (108,8 kW) di potenza a 13000 giri/min e 88 Nm (8,97 kgm) di coppia a 10600. La dotazione elettronica incentrata sulla piattaforma MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) permette di gestire con la massima efficacia le prestazioni, attraverso il Ride By Wire con approccio multimappa (3 mappe predefinite e una completamente personalizzabile) e il controllo di trazione regolabile su 8 livelli.

MV Agusta F3 RC Da Sopra

Il telaio si avvale di una intelligente struttura mista: la sezione anteriore a traliccio in tubi di acciaio è leggera ed essenziale; le piastre in lega di alluminio della zona centrale fanno da fulcro per il pregiato monobraccio, che insieme all’unità ammortizzante costituisce la raffinata sospensione posteriore. La notevole lunghezza del monobraccio (576,5 mm) permette di incrementare l’efficacia in trazione, nonostante l’interasse molto contenuto (1.380 mm) valorizzi al massimo la maneggevolezza della moto.

La vocazione racing di questo modello appare chiara fin dal primo sguardo: la sola colorazione proposta, infatti, è un omaggio alle vittorie conquistate dai piloti ufficiali Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti nelle più importanti competizioni internazionali. E le firme dei piloti apposte sui fianchetti sono la testimonianza che sono stati proprio loro, con il contributo fondamentale del Reparto Corse, a sviluppare questo modello così esclusivo.

MV Agusta F3 RC Laterale SInistro

L’esperienza e il fascino delle gare hanno guidato gli uomini di MV Agusta anche nella composizione del kit che fa parte della dotazione riservata a ciascuna delle 350 unità di F3 RC, montate a mano una per una nello storico stabilimento della Schiranna. Il portatarga Special Parts e il copricodino monoposto esaltano il design racing della F3 RC.

Il cavalletto posteriore in dotazione permette di curare la piccola manutenzione esattamente come in pitlane. Il telo coprimoto celebra l’eleganza di questa tre cilindri persino nelle pause tra una gara e l’altra. Il certificato di origine attesta l’esclusività di una moto unica per contenuti tecnici, precisione nell’assemblaggio, fascino e prestazioni. Il vertice di un progetto così giovane eppure già nella storia.

Scheda tecnica MV Agusta F3 800 RC
Scheda tecnica MV Agusta F3 675 RC

fonte: comunicato MV Agusta

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


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