Mercedes AMG Project ONE: 1000 CV per i 50 anni di AMG

Al Salone di Francoforte IAA 2017, AMG presenta la hypercar per i suoi 50 anni: Mercedes AMG Project ONE, 1000 cavalli con un raporto peso potenza di 1:1

Mercedes AMG Project ONE

AMG compie 50 anni e si (ci) regala una auto destinata a rimanere nella storia dell’automobilismo la Mercedes AMG Project ONE.

«L’hypercar rappresenta il progetto più ambizioso che abbiamo mai realizzato. Costituisce un’altra tappa importantissima dello sviluppo strategico di Merceds-AMG verso uno sportscar e performance brand. La Project ONE porta a un nuovo livello il limite della fattibilità tecnica attuale e con la sua combinazione di efficienza e prestazioni rappresenta un benchmark assoluto. Allo stesso tempo la Project ONE fornisce un’anticipazione sull’AMG Driving Performance del futuro», sostiene Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Il sistema di propulsione è formato dall’unione di un motore turbo ibrido a combustione interna (V6 1.6 litri) e da quattro motori elettrici, sviluppato direttamente con il team di ingegneri di Formula 1. La potenza complessiva della AMG Project ONE è di oltre 1000 cavalli. I 200 vengono raggiunti in meno di 6 secondi e la velocità massima è superiore ai 350 Km/h. La trasmissione di forza alle ruote posteriori avviene attraverso un cambio manuale a 8 marce sviluppato ex novo per la nuova AMG.

Mercedes AMG Project ONE Dinamica

La AMG Project ONE monta cerchi 10,0 J x 19 con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 285/35 ZR 19 all’anteriore, realizzati in esclusiva, mentre al posteriore monta cerchi 12,0 J x 20 con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 335/30 ZR 20. L’impianto frenante è costituito da freni ceramici perfezionati in materiale composito ad alte prestazioni di peso ottimizzato.

LEGGI ANCHE: AMG Project ONE: teaser della hypercar da 1000 cavalli

Le linee della nuova hypercar AMG si ispirano alle regine delle competizioni del passato ed in particolare alla CLK GTR, con linee filanti e con scelte stilistiche dettate dalla funzionalità. Il frontale è caratterizzato dalle grandi prese d’aria e da un linee orizzontali. Sul tetto domina la presa d’aria ripresa dal modello di Formula 1, da cui il motore aspira grandi quantità di aria. Lateralmente si apprezzano le linee pulite e morbide. Lo spoilerino verticale dai contorni ben delineati, il grande diffusore sdoppiato, interrotto dal tubo di scappamento centrale, e l’alettone posteriore sdoppiato, che alle alte velocità fuoriesce su due livelli definiscono il posteriore della vettura. Gli interni, per due persone, sono essenziali e il risultato di un mix perfetto tra funzionalità ed estetica.

Mercedes AMG Project ONE Interni

La Mercedes AMG Project ONE non è solo un’hypercar straordinaria che porta su strada la tecnologia ibrida di Formula 1 in rapporto 1:1 e che concilia le massime prestazioni in pista con la disinvoltura nell’affrontare la vita di tutti i giorni. Serve anche a maturare esperienza nel settore della tecnica di trazione ibrida plug-in ad alte prestazioni, della configurazione dell’assetto e di un’elettronica ampliata da cui possono trarre vantaggio in futuro le vetture AMG di serie. Il team della Project ONE sta lavorando intensamente per riuscire a portare efficacemente su strada questa visione.

fonte: comunicato Mercedes

AMG Project ONE Dietro
Mercedes AMG Project ONE Tre Quarti Posteriore
Mercedes AMG Project ONE Dinamica
AMG Project ONE Alta
Mercedes AMG Project ONE Struttura
AMG Project ONE Interni
Mercedes AMG Project ONE Portiere Aperte
AMG Project ONE Davanti
Mercedes AMG Project ONE Sedili
Mercedes AMG Project ONE con F1
Mercedes AMG Project ONE Pista
Mercedes AMG Project ONE Dietro Dinamica
Mercedes AMG Project ONE
Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.