Audi A8: più potente, più efficiente e più leggera | Cavalli Vapore

Audi A8: più potente, più efficiente e più leggera

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L’ammiraglia Audi si rinnova completamente con motori più potenti e efficienti. Uno dei punti di forza della nuova Audi A8 è la leggerezza. Grazie ad una scocca praticamente tutta in alluminio e all’utilizzo della tecnologia Audi Space Frame (ASF) nella versione a passo normale la Audi A8 3.0 TFSI quattro ha una massa a vuoto di appena 1.830 kg.

Meccanica e prestazioni

Per la nuova Audi A8 sono previsti due motori benzina, un 3.0 TFSI sovralimentato con compressore da 228 kW (310 CV) e un V8 biturbo 4.0 TFSI da 320 kW (435 CV) e due motori Diesel, un 3.0 TDI clean diesel estremamente efficiente da 190 kW (258 CV) ed un 4.2 TDI clean diesel dalla coppia eccezionale, che eroga 283 kW (385 CV) ed 850 Nm.

Motori ora più potenti ed efficienti, ora il 4.0 TFSI fa scattare la Audi A8 a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre il sistema “Audi cylinder on demand” (COD) disattiva a carico parziale quattro degli otto cilindri. Il motore più efficiente è il 3.0 TDI clean diesel che richiede 5,9 litri di gasolio per percorrere 100 km a fronte di emissioni di CO2 al km di 155 grammi. Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro 6 e presentano accorgimenti tecnici volti a ridurre gli attriti che consentono di ridurre i consumi di quasi il 10%.

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Alle varianti classiche si aggiungeranno tre ulteriori modelli. La Audi A8 L W12 quattro, che già di serie vanta un ricco equipaggiamento, rappresenta il modello top di gamma. È dotata di un motore a benzina particolarmente corto e leggero, grazie alla disposizione a W, ed è in grado di erogare 368 kW (500 CV) di potenza con una cilindrata di 6,3 litri. Sul fronte dei consumi, con 11,7 litri per 100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 270 g/km) questo motore risulta il migliore della categoria. Anch’esso dispone di un sistema COD, appositamente sviluppato che, a carichi ridotti, esclude l’iniezione e l’accensione di sei cilindri. Assicura l’eccellente comfort acustico della vettura, il sistema Active Noise Cancellation (ANC).

Con i 382 kW (520 CV) di potenza, la S8 è la grande berlina sportiva di casa Audi. Il sonoro 4.0 TFSI catapulta la versione a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Il consumo medio è pari ad appena 10,1 l per 100 km (235 grammi di CO2 al km). Anche in questo caso, questi risultati sono resi possibili dal sistema COD. L’Active Noise Cancellation (ANC) – tecnologia utilizzata anchesulla A8 4.0 TFSI quattro, sulla A8 L W12 quattro e sulla A8 hybrid – entra in funzione quando funzionano 4 cilindri e compensa l’eventuale rumorosità fastidiosa attraverso apposite onde sonore all’interno dell’abitacolo. Nel contempo, i supporti motore attivi smorzano le vibrazioni. Il telaio e molti elementi della carrozzeria rispecchiano la particolare vocazione sportiva della S8.

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Audi A8 hybrid monta un motore 2.0 TFSI, in abbinamento al motore elettrico, che le danno una potenza di 180 kW (245 CV) e una coppia complessiva di 480 Nm. La trasmissione alle ruote anteriori avviene per mezzo di un tiptronic modificato. La batteria agli ioni di litio nella parte posteriore della vettura consente di viaggiare a propulsione puramente elettrica fino a max. 100 km/h con un’autonomia di circa 3 km. In media la Audi A8 hybrid consuma soltanto 6,3 litri di carburante per 100 km (147 grammi di CO2 al km).

Di serie Audi A8 monta un cambio tiptronic a otto rapporti. Il cambio automatico a comando elettronico funziona in combinazione con la trazione integrale permanente quattro. Per chi gradisce una guida più sportiva a richiesta si può abbinare al cambio il differenziale sportivo posteriore, montato di serie su S8 e A8 4.2 TDI clean diesel quattro, che distribuisce la potenza tra le ruote a seconda delle esigenze.

La sportività di A8 gli è conferita anche dal tecnologico telaio. Il sistema Audi drive select, di serie, varia il funzionamento di diversi elementi tecnologici, sospensioni pneumatiche adattive e il relativo sistema di smorzamento. Come optional si possono montare le sospensioni pneumatiche a taratura sportiva. In alternativa al normale servosterzo ad azionamento elettromeccanico si può montare lo sterzo dinamico che varia il proprio rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia. Le motorizzazioni V8 e la A8 L W12 quattro possono anche essere dotate, a richiesta, di dischi freno carboceramici.

Estetica e interni

Le dimensioni rimango invariate 5,14 m la lunghezza, 2,99 m il passo, 1,95 m la larghezza e 1,46 m l’altezza, passo e lunghezza superiori di 13 cm per Audi A8 L.

Rivisto il design. Il cofano motore, la griglia single-frame e il paraurti anteriore sono definiti da linee ancora più plastiche, mentre il bordo inferiore dei gruppi ottici anteriori ha un andamento rettilineo.
Adesso i fari sono disponibili, a richiesta, anche in tecnologia Matrix Led che fissa nuovi standard di riferimento quanto a design e tecnica. Con questa tecnologia, ogni proiettore abbagliante è dotato di 25 LED singoli che possono essere inseriti, disinseriti o smorzati singolarmente nella loro intensità a seconda della situazione. In questo modo i proiettori possono reagire con estrema precisione alla presenza di altri veicoli, illuminando al contempo sempre la strada.

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Ulteriori highlight dei nuovi proiettori: luci di svolta intelligenti, luci diurne dal nuovo look e indicatori di direzione a indicazione dinamica. Il sistema di illuminazione della Audi A8 funziona utilizzando i dati del sistema di navigazione e reagisce a ogni situazione di guida, andando a modificare la distribuzione della luce dei proiettori in funzione dei dati di percorso predittivi. In abbinamento al sistema di navigazione plus con MMI touch vengono riconosciuti i dati di percorso presenti nel sistema di navigazione, quali, ad esempio, l’andamento delle curve o la classificazione delle strade.

Rivista anche la parte posteriore dove i gruppi ottici a LED si presentano ora più affusolati e il paraurti con un nuovo look racchiude due terminali di scarico di forma trapezioidale, ad eccezione della S8.

Le ultime modifiche al design riguardano i nuovi listelli cromati e le cornici dei cristalli in nero lucido scintillante.

Per la carrozzeria sono disponibili dodici colori, di cui cinque nuovi, mentre per i cerchi l’offerta spazia fino ai 21 pollici.

Allestimenti

Molti gli optional per i sedili anteriori come la ventilazione e la funzione massaggio. Per quanto riguarda quelli posteriori per A8 e la A8 L si possono avere due sedili posteriori singoli a regolazione elettrica, mentre per la A8 L è possibile anche avere una consolle centrale integrale, interamente rivestita in pelle. Come soluzione First-Class, Audi propone il sedile relax con poggiapiedi a regolazione elettrica.

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Gli optional sono veramente molti si va dal climatizzatore automatico a quattro zone, alla chiusura servoassistita fino al frigobox.

In linea con la tradizione Audi, la nuova A8 è dotata di comandi particolarmente chiari nonostante la vasta gamma di funzioni disponibili. Punto focale è l’elemento di comando MMI sulla console centrare del tunnel che, in abbinamento al sistema di navigazione plus con MMI, presenta anche un touchpad. Tramite il pad (MMI touch) il guidatore può controllare molteplici funzioni di navigazione e multimediali semplicemente con un dito.

I sistemi di assistenza, disponibili a richiesta, rendono la guida ancora più rilassata e sicura. L’adaptive cruise control con funzione Stop&Go è abbinato a una versione avanzata del sistema di sicurezza Audi pre sense basic, di serie, così come all’Audi side assist. Nuovi sulla A8 sono l’Audi active lane assist che, ove necessario, corregge leggermente la direzione di sterzata, e l’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale che esegue le operazioni di sterzata nelle manovre di parcheggio. L’head-up display, anch’esso nuovo, proietta sul parabrezza, nel campo visivo del guidatore, importanti informazioni. Il Night Vision Assistant è ora in grado di riconoscere, oltre ai pedoni, anche grandi animali selvatici.

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A completamento del sistema di navigazione plus con MMI è anche disponibile l’Audi connect, compreso telefono veicolare, che collega la nuova A8 con Internet tramite un modulo UMTS integrato. I passeggeri possono liberamente navigare in rete e inviare e-mail con i propri dispositivi mobili tramite un hotspot WLAN. Al guidatore vengono offerti i servizi online di Audi connect, appositamente studiati, come per esempio, le informazioni sul traffico online, Google Earth e Google Street View nonché i notiziari online. Per l’intrattenimento multimediale si può contare sull’entusiasmante Bang & Olufsen Advanced Sound System. Il Rear Seat Entertainment offre due display, auricolari Bluetooth e un lettore DVD.

Conclusioni

Come in tutte le auto di lusso sono tanti gli equipaggiamenti di serie e optinal per far viaggiare comodi i passeggeri come i sedili relax con poggiapiedi ma personalmente è impossibile non voler guidare la nuova A8 per non parlare della più sportiva S8.

La nuova A8 dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno.

Ultime da Audi


Harley-Davidson Project RUSHMORE: scopriamo maggiori dettagli

in Harley Davidson/Moto
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Dopo avervi parlato delle novità Harley-Davidson previste per il 2014 scopriamo qualche dettaglio in più sul Project RUSHMORE.

L’esperienza on the road e la libertà di viaggiare al ritmo desiderato e verso la destinazione prescelta, fanno parte dell’immaginario collettivo americano. È lo sfizio che ognuno si deve togliere e il motivo per cui Harley-Davidson ha inventato la tourer, una moto con cui inseguire l’orizzonte. Questo grande spirito di avventura ha alimentato anche il Project RUSHMORE, un’iniziativa che si propone di migliorare ogni aspetto dell’esperienza di guida Harley-Davidson per tutti i proprietari di moto Touring. Dopo anni trascorsi ad immaginare, pianificare, progettare, modellare e testare e dopo aver passato innumerevoli ore a parlare e guidare fianco a fianco con i propri clienti, Harley-Davidson presenta i risultati del Project RUSHMORE destinati a tutti i modelli della gamma Touring e Trike 2014: intelligenti, confortevoli, reattivi e semplicemente sbalorditivi. Per un viaggio on the road non si potrebbe desiderare di meglio.

Un viaggio, condotto dai motociclisti.

“Il Project RUSHMORE ha coinvolto migliaia di persone, molte delle quali sono nostri clienti oltre che motociclisti,” ha dichiarato Scott Habegger, Direttore Motorcycle Planning di Harley-Davidson. “Per Harley-Davidson rappresenta una nuova direzione in materia di sviluppo del prodotto, che tiene conto dell’opinione della clientela non solo alla fine del processo ma durante tutte le sue fasi. Abbiamo raccolto spunti e idee durante riunioni di gruppo formali e mirate, in occasione di tutti gli eventi a cui abbiamo partecipato, durante i demo ride, a volte semplicemente parlando con il motociclista o il passeggero seduto accanto a noi in una tavola calda. Anche i nostri concessionari hanno fornito input preziosi. Abbiamo quindi riproposto le nostre idee e soluzioni ai clienti sotto forma di prototipi e abbiamo raccolto altri feedback prima di approvare il concept finale. Ci sentiamo parte di questo progetto come motociclisti.”

Harley-Davidson ha ascoltato e risposto come non aveva mai fatto prima e il Project RUSHMORE ha dato vita a innovazioni e migliorie tecnologiche attentamente ponderate che, insieme, trasformano le piattaforme Touring e Trike Harley-Davidson. I vantaggi per la clientela possono essere riassunti in quattro categorie:

Controllo: più affidabilità e sicurezza al servizio dei motociclisti con le luci a LED Daymaker o i doppi fari alogeni, i freni collegati Reflex con ABS e le motorizzazioni Twin-Cooled High Output Twin Cam 103 e High Output Twin Cam 103, presenti su modelli Touring selezionati.

Infotainment: nuovi sistemi di infotainment Boom! Box con schermo a colori che offrono qualità audio, connettività Bluetooth, riconoscimento vocale, tecnologia TTS (text-to-speech), navigazione GPS e supporto per comunicazioni intercom e CB in un unico dispositivo.

Comfort: dalla nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream alla sella passeggero ridisegnata, aerodinamica ed ergonomia si incontrano per offrire un maggiore comfort.

Stile: non potevano mancare interventi mirati a migliorare forma e funzionalità. Tour-Pak e borse laterali rimodellati con pratici elementi one-touch, parafanghi più slanciati, leggerissimi cerchi in alluminio fuso e comandi manuali intuitivi.

Il Project RUSHMORE stravolge le aspettative degli appassionati di turismo. I risultati del Project RUSHMORE saranno applicati ai seguenti modelli Harley-Davidson 2014:

Road King Classic
Freni collegati Reflex con ABS
Motore High Output Twin Cam 103
Forcella più rigida con steli da 49 mm
Doppio faro anteriore alogeno e fendinebbia alogeno
Cerchi a raggi Profile con ampi pneumatici a fascia laterale bianca
Nuove borse laterali con chiusura a chiave
Parafango anteriore a basso profilo
Strumentazione dalla grafica migliorata
Comandi manuali nuovi e intuitivi

Street Glide
Motore High Output Twin Cam 103
Freni collegati Reflex con ABS, dotati di dischi aperti flottanti
Frizione idraulica
Sistema di infotainment Boom! Box 4.3 con schermo a colori, porta USB e connettività Bluetooth
Nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream
Forcella più rigida con steli da 49 mm
Doppio faro anteriore alogeno
Cerchi in lega di alluminio Enforcer
Borse laterali ridisegnate e 8% più capienti con chiusura one-touch
Sportellino carburante di tipo one-touch
Parafango anteriore a basso profilo
Indicatori più grandi dalla grafica migliorata
Comandi manuali nuovi e intuitivi

Electra Glide Ultra Classic
Motore High Output Twin Cam 103
Frizione idraulica
Freni collegati Reflex con ABS
Sistema di infotainment Boom! Box 4.3 con schermo a colori, porta USB e connettività Bluetooth
Nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream
Forcella più rigida con steli da 49 mm
Faro anteriore e fendinebbia a LED Daymaker
Luci posteriori a LED montate sul Tour-Pak
Cerchi in lega di alluminio Impeller
Tour-Pak rinnovato e più capiente con chiusura one-touch
Borse laterali ridisegnate con chiusura one-touch e maggiore capienza
Sportellino carburante di tipo one-touch
Parafango anteriore a basso profilo
Indicatori più grandi dalla grafica migliorata
Comandi manuali nuovi e intuitivi

Electra Glide Ultra Limited
Motore Twin-Cooled High Output Twin Cam 103
Frizione idraulica
Freni collegati Reflex con ABS
Forcella più rigida con steli da 49 mm
Sistema di infotainment Boom! Box 6.5 con touchscreen a colori, mappe GPS integrate e controllo vocale (9 lingue)
Nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream
Carenatura interna in nero lucido
Faro anteriore e fendinebbia a LED Daymaker
Luci posteriori a LED montate sul Tour-Pak
Cerchi in lega di alluminio cromati a contrasto Impeller
Tour-Pak rinnovato e più capiente con chiusura one-touch
Borse laterali ridisegnate con chiusura one-touch e maggiore capienza
Sportellino carburante di tipo one-touch
Parafango anteriore a basso profilo
Indicatori più grandi dalla grafica migliorata
Comandi manuali nuovi e intuitivi
Manopole riscaldate
Portapacchi Tour-Pak

Tri Glide Ultra Classic
Motore Twin-Cooled High Output Twin Cam 103
Frizione idraulica antisaltellamento
Sistema di infotainment Boom! Box 6.5 con touchscreen a colori, mappe GPS integrate e controllo vocale (9 lingue)
Nuova carenatura batwing dotata di apertura SplitStream
Forcella più rigida con steli da 49 mm
Faro anteriore e fendinebbia a LED Daymaker
Sportellino carburante di tipo one-touch
Parafango anteriore a basso profilo
Indicatori più grandi dalla grafica migliorata
Comandi manuali nuovi e intuitivi
Esclusivo impianto frenante idraulico, che collega il freno posteriore al freno anteriore, ma non il freno anteriore al freno posteriore
Nuovi freni posteriori con dischi più larghi del 16%
Freno di stazionamento con comando a pedale

Per conoscere i prezzi consultate il listino Harley-Davidson.

fonte: Comunicato Harley-Davidson

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