Golf Variant: la nuova versione arriva in concessionaria | Cavalli Vapore

Volkswagen Golf Variant

Golf Variant: la nuova versione arriva in concessionaria

in Automobili/Video/Volkswagen
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Volkswagen Golf Variant – Annunciata e presentata al Salone di Ginevra (Volkswagen Golf Variant: nuova versione completamente rinnovata) arriva questo weekend nelle concessionarie italiane la nuova Golf Variant, la versionse station e “spaziosa” della Volkswagen Golf.

Basata sulla settima generazione Golf, gode dei vantaggi del nuovo pianale modulare trasversale MQB che offre minor peso e maggior spazio (ben 100 litri in più di bagagliaio). Il design è stato sviluppato con maggiore autonomia rispetto al passato e unisce l’eleganza al dinamismo in un insieme accattivante capace di durare nel tempo.

La Golf Variant è disponibile con motori benzina sovralimentati nelle varianti 1.2. TSI 105 CV e 1.4 TSI 122 e 140 CV, mentre l’offerta di propulsori Turbodiesel comprende gli 1.6 TDI 90 e 105 CV, oltre all’1.6 BlueTDI 110 CV che è il primo Euro 6 della categoria. Completa l’offerta il 2.0 TDI 150 CV. A esclusione dell’1.2 TSI 105 CV e dell’1.6 TDI 90 CV, tutti i motori sono disponibili anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. In un secondo momento (probabilmente già a Novembre) sarà disponibile anche una versione metano 1.4 TGI da 110 cavalli.

La nuova Golf Variant è dotata di serie, fin dall’allestimento di accesso Trendline, dei migliori sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Tra tutti spiccano il sistema di frenata anti collisione multipla, il dispositivo di rilevazione della stanchezza Fatigue Detection, sette airbag, il controllo elettronico della stabilizzazione ESC e il differenziale autobloccante XDS. Tutte le Variant sono dotate di autoradio con schermo touchscreen, presa multimediale aux-in e slot per memory card SD.

I prezzi della Volkswagen Golf Variant partiranno da 19.500 euro per la 1.2 TSI da 105 cavalli BMT con allestimento Trendline.

Eccovi lo spot:

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Mercedes O 3500

Mercedes O 3500: Un Bus all’Auto e Moto di Padova

in Auto e Moto d’Epoca/Epoca/Mercedes Benz/Saloni e Manifestazioni
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Mercedes O 3500 – Primo autobus di nuova concezione della Stella nel dopoguerra si basa sull’autocarro L 3500, presentato nello stesso periodo. Esattamente come quest’ultimo, per un breve periodo nell’estate del ’49 il modello O 3500 ha avuto un precursore un po’ più leggero denominato O 3250 (L3250). Per lo stretto legame con l’autocarro, il motore diesel di Mercedes-Benz O 3500 è montato in posizione frontale, sotto un classico cofano. Lo chassis portante insieme ad una struttura prodotta separatamente e assemblata in un secondo momento è particolarmente basso per facilitare l’accesso ai passeggeri.

Fino ad allora le carrozzerie degli autobus erano prodotte esclusivamente nello stabilimento Daimler-Benz AG di Sindelfingen (l’espressione “carrozzeria di Sindelfingen” era, infatti, sinonimo di qualità), ma per realizzare l’O 3500 viene scelto lo stabilimento di Mannheim. L’O 3500 segna così l’inizio della conversione dello stabilimento di Mannheim in centro specializzato nella produzione di autobus, sulle cui linee nascono ancora oggi autobus e pullman di Mercedes-Benz.

A pochi anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, il nuovo O 3500 rappresenta un’autentica svolta. Concepito come autobus da turismo, è la risposta al desiderio di andare in vacanza e viaggiare del secondo dopoguerra. Proprio a bordo di questo autobus molti raggiungono la meta delle loro prime vacanze, che siano le Alpi, il lago di Garda o la Svizzera. Per potersi godere il panorama durante il viaggio, la variante da turismo di O 3500 vanta una vetratura ampia e luminosa. Il tetto apribile lungo oltre due metri e mezzo fa entrare luce ed aria all’interno estendendosi per circa un terzo della lunghezza complessiva dell’autobus (8,6 metri). Anche i numerosi dettagli cromati e la verniciatura bicolore (spesso rosso e nero) sottolineano l’inizio di una nuova epoca.

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I passeggeri dell’O 3500 dispongono di 29 sedili cui se ne aggiungono altri 7 ribaltabili nel corridoio centrale e uno di emergenza accanto al conducente. Durante il viaggio i passeggeri possono godere del paesaggio che scorre dietro i finestrini, complice anche la velocità massima di 82 km/h, in linea con i valori dell’epoca. Il cofano motore ospita il motore diesel OM 312, destinato a divenire un’autentica leggenda nelle successive rielaborazioni. Il 6 cilindri ad iniezione indiretta, 4,6 litri di cilindrata erogava 90 CV di potenza: di qui anche il soprannome “Neunziger” (ossia appunto 90) tra gli intenditori. Caratteristiche tipiche del motore, basato in origine sul benzina di un successore dell’Opel Blitz, sono elevata elasticità e straordinaria silenziosità di funzionamento. La forza di trazione viene trasmessa all’asse posteriore attraverso un cambio a innesti frontali a cinque rapporti.

Il Bus Mercedes O 3500 sarà presenta al prossimo salone Auto e Moto d’epoca di Padova

fonte: comunicato Mercedes

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