Via abbiamo presentato Toyota i-ROAD un’anno fa, oggi il veicolo elettrico di casa Toyota ha iniziato la fase di test.
Le prove, che mirano a valutare l’effettiva efficacia di un veicolo elettrico nell’utilizzo quotidiano nelle aree urbane, dureranno dal 24 Marzo all’inizio di Giugno.
L’i-Road combina la comodità di un motociclo al comfort e stabilità di una vettura per un’esperienza di guida totalmente innovativa. Il veicolo usato per i test si basa sul concept mostrato al 43° Motor Show di Tokyo del 2013 ma con alcune migliorie come la visibilità, la facilità di utilizzo e la manovrabilità. Toyota i-ROAD sarà disponibile in cinque colori.
Per il test verranno messi a disposizione dieci veicoli per venti utenti individuati tra privati, esperti del
settore e personaggi di visibilità. I riscontri saranno raccolti sulla base delle sensazioni di guida, soddisfazione, facilità di utilizzo nelle aree urbane e sulla valutazione delle scelte di destinazione in funzione dell’autonomia.
In aggiunta all’inizio della fase di test, l’i-Road è stato provato a Tokyo all’inizio di Marzo anche in occasione di “Ha:mo”, il sistema di traffico cittadino creato da Toyota, per contribuire a realizzare una società a basse emissioni dove la mobilità è migliorata dalla tecnologia. Toyota continuerà a condurre ricerche sui veicoli elettrici ultra compatti per spostamenti su brevi distanze nelle aree urbane.
Caratteristiche tecniche Toyota i-Road (Usato nei test a Toyota City e Tokyo)
| Lunghezza | 2,345 mm |
| Larghezza | 870 mm |
| Altezza | 1,455 mm |
| Passo | 1,695 mm |
| Tara | 300 kg ( Peso del veicolo a vuoto) |
| Pneumatici Anteriori | 80/90 R16 |
| Pneumatici Posteriori | 120/90 R10 |
| Occupanti | 1 |
| Raggio minimo di sterzata | 3.0 m |
| Alimentazione | 2 motori elettrici |
| Velocità massima | 60 km/h |
| Autonomia media con una ricarica | 50 km (velocità media di 30 km/h) |
| Tipo di batteria | Ioni di Litio |