New Stratos: nascita e morte di una stella | Cavalli Vapore

New Stratos

New Stratos: nascita e morte di una stella

in Epoca/Ferrari/Lancia/Video
New-Stratos-pista

New Stratos – Non è facile descrivere la Lancia Stratos in poche parole. Quest’auto, nota soprattutto agli appassionati ha fatto sognare gli amanti dei rally negli anni 70’ ma è rimasta un’auto inimitabile per le linee ed i contenuti meccanici “esotici”: era super aggressiva (e difficile da guidare) data la concezione meccanica tutta incentrata sul motore posteriore v6 “Dino” e il passo molto contenuto.
La linea a cuneo la rende riconoscibile ed unica, tanto che la Lancia Stratos ha tutte le sembianze di un classico intramontabile. La pensa così anche il pilota amatoriale di rally Michael Stoschek che con suo figlio decide nel 2005 di riprogettare una versione moderna della mitica Lancia insieme alla inglese Prodrive.Il progetto si evolve a tal punto che Stoscheck, insieme al figlio Maximilian, riesce a coinvolgere Pinifarina nella realizzazione della New Stratos.

La linea del remake firmato da Pininfarina è fortemente ispirata alla progenitrice e allo stesso tempo attuale: una linea che conquista subito per la sua compattezza e forza soprattutto al posteriore.
Nel cofano posteriore batte un motore fenomenale: il 4.3 litri della Ferrari 430 scuderia…non c’è nulla di questa auto che può considerarsi un difetto, forse in Ferrari lo sanno anche troppo bene…

New-Stratos-pista-2
New Stratos Dietro

Ma andiamo per gradi. Lo sviluppo procede bene e l’auto passa anche le severe regole di omologazione del TUV tedesco. L’auto viene presentata in più occasioni ufficiali e il suo progetto viene accompagnato da una news letter accurata. La New Stratos è accolta favorevolmente dalla stampa e dal pubblico che inizia a sognare una produzione in serie da parte del gruppo Fiat.

Già perché un bel giorno Stoscheck è a Fiorano con la sua auto e a testarla c’è Luca Cordero di Montezemolo assistito dallo storico test driver Ferrari: Dario Benuzzi. Ma come è andato questo particolare test drive?
In realtà Montezemolo apprezza la nuova Stratos ed è stupito della qualità costruttiva, tanto che convoca sul posto il direttore tecnico Roberto Fedeli che fa un’ispezione accurata dell’ auto. Anche Benuzzi appare abbastanza soddisfatto delle doti di guida e dell’agilità e da consigli preziosi ai progettisti per migliorare la stabilità del posteriore nelle chicane veloci.

New-Stratos-motore-2
New Stratos Motore

Tutto sembra far sperare in una conclusione felice del progetto ma qualcosa si rompe. Per quelle che sono le dichiarazioni di Stoscheck è l’amministratore delegato Ferrari Amedeo Felisia a “fare muro”.
A quanto pare pone un veto nei confronti dei fornitori: questi (fra cui Pininfarina) non potendo replicare le parti richieste (spesso di vetuste 360 Modena e 430) impediscono di fatto di organizzare la produzione in piccola serie, nonostante ci siano fossero 40 automobilisti interessati all’acquisto.

Luca di Montezemolo testing the New Stratos from New Stratos on Vimeo.

L’ideatore di questa affascinante New Stratos a questo punto è ad un bivio: o rinunciare alla meccanica con parti di Ferrari 430 e 360 oppure abbandonare Pininfarina e ricominciare da zero tutto il processo produttivo. Entrambe le opzioni risultano onerose in tutti i sensi e Stoscheck è costretto ad abbandonare completamente il sogno di produrre in serie la sua favolosa ed apprezzatissima “nuova” Stratos.

Ultime da Epoca


Ford Mustang LIVE

Ford Mustang: ordinabile in Italia

in Automobili/Ford/Video
Ford-Mustang-LIVE-2

Ford Mustang – Da oggi, per la prima volta nei suoi oltre 50 anni di storia, è ufficialmente possibile ordinare la nuova Mustang in tutta Europa, in esclusiva presso la rete dei Ford Store. La nuova Mustang, l’iconica ‘muscle car’ dell’Ovale Blu, è oggi un’auto globale che raggiungerà più di 100 mercati in tutto il mondo.

La nuova Mustang è disponibile sia con motore EcoBoost 2.3 da 314 cavalli che con V8 5.0 da 418 cavalli, entrambi con cambio manuale o automatico, sia nella versione ‘fastback’ che ‘convertible’.

Gli appassionati potranno scoprire tutte le possibili personalizzazioni della Mustang sia attraverso un’app per tablet e smartphone, sia attraverso il configuratore on-line..

Ford-Mustang-LIVE-1
Ford Mustang Europe

La app ‘Virtual Mustang‘ sarà lanciata questa settimana, sia per piattaforme iOS che per Android, e permetterà di configurare allestimenti e caratteristiche dal colore al design dei cerchi, nonché di ascoltare la riproduzione del rombo di entrambi i motori. Sarà dotata inoltre di un’affascinante modalità in realtà aumentata 3D che, attraverso la fotocamera del dispositivo, permetterà di mostrare in anteprima la propria Mustang digitale all’interno dello scenario preferito, dal proprio garage al viale di casa. Le immagini generate possono essere inviate ai propri contatti e condivisi sui social network.

Ford-Mustang-LIVE-10
Ford Mustang Europe Convertible

“Non poteva esserci momento migliore per lanciare in Europa questa iconica vettura. La nuova Mustang è la più moderna, tecnologicamente avanzata e più evoluta della sua lunga e straordinaria storia” ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Da sempre la Mustang deve poter essere personalizzata in modo da riflettere il proprio carattere e la propria identità, e la nuova app permetterà agli appassionati di tutta Europa di definire le caratteristiche della Mustang dei propri sogni e di visualizzarla in anteprima nei luoghi della propria vita”.

Ford-Mustang-LIVE-14
Ford Mustang Europe Interni

Tutte le Mustang europee (Ford Mustang: debutto parigino) sono dotate di serie di un performance pack che comprende i cerchi in lega da 19 pollici e i freni maggiorati. La dotazione di serie include inoltre la telecamera posteriore, gli interni in pelle, i fari automatici (sensore luce) e i tergicristalli automatici (sensore pioggia), i fari posteriori a LED e il controllo climatizzatore bizona, nonché il nuovo sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, con schermo touch da 8” e l’impianto audio a 9 altoparlanti.

L’elenco dei 10 colori disponibili include gli affascinanti San Diego Orange e il Miami Yellow a tre strati.

La nuova Mustang è disponibile esclusivamente presso la rete dei Ford Store, i nuovi punti di eccellenza Ford che stabiliscono un nuovo rapporto con il territorio.
La nuova Mustang può essere ordinata da oggi a un prezzo di listino che parte da 36.000 euro per la ‘fastback’ e 40.000 euro per la ‘convertible.

fonte: comunicato Ford

Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi