Auto e Cinema: Le moto dei CHiPs | Cavalli Vapore

CHiPs Motociclette

Auto e Cinema: Le moto dei CHiPs

in Cinema/Moto

CHiPs Motociclette

Le moto dei CHiPs – Chi non conosce i CHips? La storica serie televisiva, che andò in onda dal 1977 al 1983 in USA, e in Italia per molti annai dopo (era uno dei cardini della programmazione di Italia 1) narrava le avventure di due agenti in motocicletta della California Highway Patrol: Poncherello, interpretatao da Eri Estrada e Jon, interpretato da Larry Wilcox.

Le moto utilizzate eranno Kawasaki: per le prime due serie la Kawasaki Z900, in seguito la Kawasaki Z1000.

La Kawasaki 900 fu prodotta dal 1972 al 1977 e nasceva con l’idea di proporre in America un’alternativa alle “maxi” inglesi (Norton, BSA, Triumph) che stavano diventando popolari in quegl’anni. A spingera un mootre quattro tempi, quattro cilindri con albero a camme da 900 di cilindrata e 82 cavalli. Raggiungeva i 212 Km/h nonostante il peso di oltre 250 Kg.

La Kawasaki Z1000, fu presentata come erede della 900 Z1 nel 1977 e rimase in produzione fino al 1980. Il concetto era simile alla sua progenitrice, ma con il motore, portato a 1015 cc, da 85 cavalli e con diverse migliorie tecniche a partire dai freni a disco che presero il posto dei freni a tamburo. La velocità massima era di 210 Km/h. Negli anni 2000 venne riproposta, diventando una delle naked più ambite.

Alcune curiosità. Le moto del trailer della stagione tre era ancora le Kawasaki Z900, per cammuffare le differenza tra le moto tolsero il parabrezza della Z900 per mettere un parabrezza della Z1000 sulla moto, ma si dimenticarono di sostituire i lampeggianti (che erano più grandi sul Z900) e il telaio metallico sotto il faro (mancante sul Z900).

Durante le riprese furono usate altre moto come la Moto Guzzi Eldorado, Honda 750 four e la Suzuki 850.

In CHiPs ’99, lungometraggio del 1998, Ponch e Jon usarono una la BMW R1100RT

Ultime da Cinema


Citroen: partnership di due anni con il team Tinkoff-Saxo – video

in Automobili/Citroen/Video
Citroen-Partner-Tinkoff-Saxo-Ivan-Basso-3

Citroen partner di Tinkoff-Saxo – Lo scorso venerdì 20 marzo presso la storica succursale di Citroen Italia in via Gattamelata a Milano si è tenuta la presentazione ufficiale della partnership tra la Casa automobilistica francese e il team ciclistico Tinkoff-Saxo.

Alla conferenza erano presenti il direttore sportivo Bruno Cenghialta, i campioni Ivan Basso e Peter Sagan e tutto il team Tinkoff-Saxo.

L’accordo tra Citroen e Tinkoff-Saxo prevede una collaborazione di due anni nel quale sei affiliate europee della Casa francese forniranno 24 veicoli. Le vetture messe a disposizione della squadra saranno in prevalenza Citroen C5 Tourer come ammiraglie in gara, due Citroen Jumper per trasporto di bici e pezzi di ricambi e due Citroen Jumpy per spostamenti e trasferte, che il team utilizzerà nelle gare in Europa.

Citroen-Partner-Tinkoff-Saxo-Presentazione-8

Come ci ha confermato Marco Freschi, Responsabile Relazioni Pubbliche e Relazioni con i Media di Citroen Italia, la scelta della partnership con Tinkoff-Saxo nasce dalla comunanza di valori come, il valore dell’umanità, dell’audacia, della rigorosità nelle performance e degli standard elevati che il mondo del ciclismo richiede. Inoltre Tinkoff-Saxo è una squadra di fama internazionale ai massimi livelli del ciclismo professionale che schiera atleti di prim’ordine come lo spagnolo Alberto Contador, lo slovacco Peter Sagan, il polacco Rafal Majka e l’italiano Ivan Basso, con i quali Citroen collaborerà nei rispettivi paesi.

Citroen Italia ha scelto Ivan Basso per promuovere i modelli Citroen. Il campione Italiano, vincitore di due edizioni del Giro d’Italia, è, infatti, il protagonista della campagna pubblicitaria dedicata ai veicoli commerciali Citroen: forza, costanza e performance del campione sono a sostegno dell’affidabilità e delle prestazioni che da sempre connotano la gamma dei veicoli commerciali Citroen.

Citroen-Partner-Tinkoff-Saxo-Ivan-Basso-4

Erroneamente si può pensare che il lavoro delle vetture Citroen sia di poco conto ma come ci ricorda Marco Freschi non è così. Le vetture sono messe a dura prova durante le gare ma anche durante gli allenamenti, soprattutto le ammiraglie che devono avere grandi doti di confort, di affidabilità, di velocità e di rispetto dell’ambiente. Un’ammiraglia deve essere in grado di andare molto adagio, soprattutto in salita, senza avere nessun tipo di problema motoristico. Allo stesso tempo un’ammiraglia deve essere molto veloce in discesa magari a pieno carico, deve essere in grado di raggiungere nel minor tempo possibile un atleta che ha un problema. Inoltre l’ammiraglia deve essere in grado di garantire un confort per tante ore a bordo per chi ci lavora, come il direttore sportivo che fa dell’ammiraglia il proprio ufficio.

Le sospensioni idrattive permettono a Citroen C5 Tourer di sollevarsi da terra rendendola in grado di passare indenne e in pieno confort anche su fondi sconnessi come pavé o terra battuta elemento che il team ha apprezzato moltissimo.

Citroen-Partner-Tinkoff-Saxo-3

Stefano Feltrin, CEO di Tinkoff-Saxo, commenta così l’annuncio: “Siamo felici di annoverare Citroen tra i partner e i fornitori di prestigio di Tinkoff-Saxo. Volevamo veicoli in grado di soddisfare i nostri altissimi standard perché non sono solo mezzi di trasporto. Le ammiraglie utilizzate in gara sono il quartier generale operativo del team. Devono essere confortevoli, funzionali, versatili e potenti. Devono fornire l’ambiente perfetto in cui direttori sportivi, meccanici e staff possano lavorare in modo efficace e ottimale, considerando l’altissima tensione delle gare ciclistiche professionali ai massimi livelli. Devono anche poter trasportare in totale sicurezza le attrezzature, i ricambi e le biciclette high-tech che servono in un giorno di gara. Citroen C5 Tourer è perfetta per tutto questo e non vediamo l’ora di lavorare con Citroen nei prossimi due anni.”

Angelo Simone, Direttore del Marchio Citroen dichiara: “La partnership tra Citroen e Tinkoff-Saxo è una grande opportunità. Una squadra di prestigio che siamo felici di affiancare su tutte le strade di Europa. Saremo i primi tifosi dei campioni della Tinkoff-Saxo e sono sicuro che le nostre ammiraglie e veicoli commerciali sapranno dare il loro contributo per supportare il Team su ogni gara. Il ciclismo è uno sport popolare, molto seguito in televisione e Tinkoff è una delle migliori squadre al mondo…Per Citroen non è una semplice partnership ma anche un modo di essere vicino alle persone.”

Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi