Superbike 2012: Gran premio Stati Uniti

miller-motorsports-park

Circuito Miller Motorsports Park sesto appuntamento con il mondiale Superbike 2012.

Gara 1 vede Sykes partire davanti a tutti seguito da Checa che non sembra efficacie come ci si aspettava. Al secondo giro Melandri sopravanza Checa sfruttando le migliori prestazioni del suo 4 cilindri, dopo un paio di giri si porta in testa e cerca la fuga. Checa sembra faticare, pur essendo molto efficace nel misto nel rettilineo viene continuamente sorpassato anche se con la su grinta riesce sempre a rimettersi davanti, bella battaglia con Rea nei primi giri. A 7 giri dalla partenza il pilota del team Althea rompe gli indugi e passa Melandri quasi subito dopo il rettilineo cercando di tirare per acquisire quel poco di margine per impedire a Melandri di riguadagnare la posizione nel rettilineo. Carlos tenta la fuga seguito fa Melandri che prova a tenere il passo. Dietro bene Biaggi che in ottica campionato non vuole rimanere a guardare e a metà gara si riunisce al gruppo di testa in quarta posizione dietro Rea. A sei giri dalla fine Biaggi riesce a guadagnare la terza posizione ai danni di Rea mentre la prima e seconda posizione sembrano ormai stabili. Melandri prova fino alla fine a riprendere Checa rosicchiando qualche decimo a giro e stampando il record della gara a tre giri dalla fine ma non basta per strappare la vittoria.

Gara 2 parte all’insegna di Checa che dopo aver subito la superiorità delle 4 cilindri nel lungo rettilineo per 2 volte si porta in testa e comincia ad allungare. Purtroppo nel corso del quarto giro la gara viene sospesa con bandiera rossa per dell’olio perso in pista dalla moto di Aoyama a seguito di una caduta. Gara ripresa dalla griglia di partenza togliendo dal computo dei giri i tre già percorsi e per l’ordine di partenza prendendo le posizioni al terzo giro. Alla ripartenza Checa fa capire che la prima posizione era la sua e nonostante non sia partito benissimo gli servono solo due curve per prendere la testa della corsa. Colpo di scena dopo cinque giri, scivolata di Checa lasciando la prima posizione a Melandri che era l’unico a tenere il passo, Carlos riprenderà la gara dopo una lunga sosta ai box ma prmai gara compomessa. Biaggi partito male riesce a rientrare in lotta per le prime posizioni verso metà gara, complice Melandri che rallenta il ritmo tallonato da Rea e Davies. A 8 giri dalla fine è Rea che tenta la fuga dopo avere sorpassato Melandri che sembrava avere qualche problema ma in realtà dopo poco si è rimesso alla caccia di Rea tornando in testa all’ultimo giro sfruttando le migliori performance del suo motore sul rettilineo. Rea ci prova fino alla’ultima curva ma Melandri non cede niente e vince.

Risultati Gara 1

Pos.PilotaTeamMoto
1C. CHECAAlthea RacingDucati 1098R
2M. MELANDRIBMW Motorrad MotorsportBMW S1000 RR
3M. BIAGGIAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
4J. REAHonda World Superbike TeamHonda CBR1000RR
5E. LAVERTYAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
6J. SMRZLiberty Racing Team EffenbertDucati 1098R
7C. DAVIESParkinGO MTC RacingAprilia RSV4 Factory
8T. SYKESKawasaki Racing TeamKawasaki ZX-10R
9M. FABRIZIOBMW Motorrad Italia GoldBetBMW S1000 RR
10L. HASLAMBMW Motorrad MotorsportBMW S1000 RR
11D. GIUGLIANOAlthea RacingDucati 1098R
12S. GUINTOLITeam Effenbert Liberty RacingDucati 1098R
13L. CAMIERCrescent Fixi SuzukiSuzuki GSX-R1000
14A. BADOVINIBMW Motorrad Italia GoldBetBMW S1000 RR
15L. BAZKawasaki Racing TeamKawasaki ZX-10R
16M. BERGERTeam Effenbert Liberty RacingDucati 1098R
17H. AOYAMAHonda World Superbike TeamHonda CBR1000RR
18S. TURPINBoulder Motor SportsDucati 1098R
19J. HOLDENGrillini Progea Superbike TeamBMW S1000 RR
Non Classificati
RETL. MERCADOTeam PederciniKawasaki ZX-10R
RETL. ZANETTIPATA Racing TeamDucati 1098R
RETJ. HOPKINSFIXI Crescent SuzukiSuzuki GSX-R1000
RETD. SALOMTeam PederciniKawasaki ZX-10R
RETN. CANEPARed Devils RomaDucati 1098R

Risultati Gara 2

Pos.PilotaTeamMoto
1M. MELANDRIBMW Motorrad MotorsportBMW S1000 RR
2J. REAHonda World Superbike TeamHonda CBR1000RR
3M. BIAGGIAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
4C. DAVIESParkinGO MTC RacingAprilia RSV4 Factory
5T. SYKESKawasaki Racing TeamKawasaki ZX-10R
6E. LAVERTYAprilia Racing TeamAprilia RSV4 Factory
7D. GIUGLIANOAlthea RacingDucati 1098R
8L. HASLAMBMW Motorrad MotorsportBMW S1000 RR
9J. SMRZLiberty Racing Team EffenbertDucati 1098R
10S. GUINTOLITeam Effenbert Liberty RacingDucati 1098R
11L. CAMIERCrescent Fixi SuzukiSuzuki GSX-R1000
12M. FABRIZIOBMW Motorrad Italia GoldBetBMW S1000 RR
13A. BADOVINIBMW Motorrad Italia GoldBetBMW S1000 RR
14L. BAZKawasaki Racing TeamKawasaki ZX-10R
15M. BERGERTeam Effenbert Liberty RacingDucati 1098R
16J. HOPKINSFIXI Crescent SuzukiSuzuki GSX-R1000
17L. MERCADOTeam PederciniKawasaki ZX-10R
18J. HOLDENGrillini Progea Superbike TeamBMW S1000 RR
19S. TURPINBoulder Motor SportsDucati 1098R
Non Classificati
RETD. SALOMTeam PederciniKawasaki ZX-10R
RETC. CHECAAlthea RacingDucati 1098R
RETN. CANEPARed Devils RomaDucati 1098R
RETL. ZANETTIPATA Racing TeamDucati 1098R
NSH. AOYAMAHonda World Superbike TeamHonda CBR1000RR

fonte: www.worldsbk.com

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi