Honda CB1100EX: una moto dallo stile classico tipico degli anni ’60 e ’70

Honda CB1100EX – Per il 2014 si affianca alla nuova CB1100 una nuova versione modificata in chiave vintage.

La CB1100EX mantiene tutte le caratteristiche che hanno portato al successo la CB1100 standard ma grazie alle opinioni degli attuali possessori offre uno stile rinnovato e assolutamente personale, dove design e cura del dettaglio raggiungono un livello di simbiosi mai realizzato prima.

La CB1100EX è pura emozione vintage. Il telaio in acciaio a doppia culla ospita il generoso motore a quattro cilindri in linea da 1.140 cc, mentre il reparto sospensioni, composto da forcella telescopica e due ammortizzatori, offre un assetto ottimamente bilanciato tra precisione di guida e comfort. La posizione naturale del pilota in sella, il manubrio largo e le pedane alla giusta altezza, amplificano il piacere di condurre una moto che, chilometro dopo chilometro, regala sempre emozionanti sensazioni.

Ispirata alle Honda dei fantastici anni ’60 e ’70 la CB1100EX è caratterizzata da un look classico. L’ampio faro tondo, rialzato di 25mm, il sinuoso serbatoio dalla capienza maggiorata a 17,5 litri, i cerchi a raggi, il doppio silenziatore di scarico, la sella dal rivestimento raffinato, i fianchetti ridisegnati e la profusione di cromature, rafforzano lo stile e sottolineano i contenuti tecnici della CB1100EX.

Il cambio è a sei marce, per sfruttare al meglio il potente motore durante i trasferimenti a velocità di crociera, mentre la strumentazione include l’indicatore della marcia inserita e il trip computer per tenere sotto controllo i consumi. Gli indicatori di direzione più piccoli e gli specchi retrovisori più larghi completano il quadro di un equipaggiamento moderno, che realizza un mix eccezionale di autentica originalità progettuale.

Il motore della CB1100EX è lo stesso della versione standard un 4 cilindri da 1.140cc con raffreddamento ad aria e olio con un apotenza di 90 CV (66 kW).

I doppi terminali di scarico sono più corti di 40 mm rispetto al singolo terminale montato sulla CB1100 standard, e la loro progettazione ha tenuto in grande considerazione l’esigenza di offrire un sound ancora più coinvolgente, tipicamente da 4 cilindri in linea. I 4 collettori cromati sono caratterizzati da un doppio rivestimento che impedisce l’eventuale scolorimento dovuto all’accumulo di calore.

Il serbatoio carburante ha una capacità maggiorata a 17,5 litri (sono 14,6 litri sulla CB1100 standard) che garantiscono un’autonomia superiore ai 300 km. Sono nuovi anche i fianchetti, più estesi, e le maniglie per il passeggero, più orizzontali, un chiaro richiamo alle classiche Honda degli anni Sessanta e Settanta. Cambia di conseguenza anche la sella, non solo rifinita in maniera ancor più raffinata, ma dotata anche di un’imbottitura più morbida per massimizzare il comfort di pilota e passeggero.

L’adozione dei cerchi in alluminio a raggi è il frutto di complessi studi e verifiche in quanto era fondamentale garantire la giusta rigidità e la resistenza adatta alle dimensioni e alle prestazioni della moto, un punto cruciale la cui resa estetica ha ben valso tutti gli sforzi fatti. Rifiniti in Alumite, un trattamento anodizzante, i cerchi montano pneumatici monospirale nelle misure 110/80-18” e 140/70-18”, garanti di ottimo grip su qualsiasi asfalto, anche durante le pieghe accentuate.

Eccellente anche la frenata, grazie all’impianto con ABS di serie composto da dischi anteriori da 296 mm morsi da pinze Nissin a 2 pistoncini, e dal disco posteriore da 256 mm con pinza a singolo pistoncino.

Per il mercato italiano la nuova Honda CB1100EX saraà disponibiile in due colorazione: Candy Glory Red e Pearl Milky White.

Per personalizzare la nuova CB1100EX sono a disposizione una vasta gamma di accessori originali tra cui:
– Manopole riscaldabili
– Portapacchi posteriore cromato con maniglie passeggero integrate
– Registri regolazione forcella (rossi o dorati)
– Cover blocchetto chiave (dorato o argento)
– Coperchio strumentazione cromato
– Coperchio cromato guscio faro anteriore

Honda CB1100EX specifiche tecniche

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
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