Honda CB125F YM2015: la celebre CBF125 si rinnova profondamente e diventa CB125F

La celebre CBF125 si rinnova profondamente e diventa CB125F, linea frizzante, nuovo telaio in acciaio e nuove ruote da 18 pollici
21/11/2014
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Honda-CB125F-YM2015-Onyx-Blue-Metallic

Honda CB125F YM2015 – La celebre Honda CBF125 trae ispirazione dallo stile naked della famiglia CB e si rinnova profondamente e diventa CB125F, linea frizzante, nuovo telaio in acciaio e nuove ruote da 18 pollici dall’accattivante design a 6 razze sdoppiate.

Grazie al robusto motore monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con cambio a 5 marce, iniezione elettronica PGM-FI e alla fenomenale efficienza dei consumi, pari a ben 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC la CB125F conferma la sua natura di inarrestabile tuttofare per i tragitti quotidiani, una moto versatile, brillante, affidabile, conveniente al momento dell’acquisto e in termini di costi di gestione. A tutto questo la CB125F aggiunge uno stile moderno, una facilità di guida ineguagliabile e costi di gestione irrisori.

Il look della nuova CB125F è ispirato alle sorelle di maggiore cilindrata nella famiglia delle CB Honda, la brillante bicilindrica CB500F e la grintosa quattro cilindri CB650F, e come esse vanta manubrio ampio e posizione di guida eretta, che conferiscono grande controllo ed elevato piacere di guida.

Honda-CB125F-YM2015-Pearl-Sunbeam-White

La ciclistica si affida al nuovo telaio in acciaio – caratterizzato da quote rassicuranti improntate ad una sicura maneggevolezza e stabilità – alle solide sospensioni con forcella telescopica e doppi ammortizzatori posteriori­ – capaci di incassare anche le asperità più dure – e alle ruote da 18 pollici (al posto di quelle da 17 pollici montate sulla precedente CBF125), che grazie al design a 6 razze sdoppiate contribuiscono al look moderno e concreto della nuova CB125F. Potente ma adatto anche ai principianti, l’impianto frenante, con gruppo idraulico pinza/disco anteriore e un’unità a tamburo al retrotreno.

Il cruscotto, posto sotto agli occhi del pilota e perfettamente inserito nel cupolino, è di chiarissima lettura in ogni condizione di luce, grazie gli ampi quadranti e alle spie ben visibili, comprese quelle dell’indicatore della marcia inserita. Un tocco di raffinatezza è regalato inoltre dalle lenti trasparenti degli indicatori di direzione, con lampadine arancioni.

Il motore, l’impianto di scarico, i foderi della forcella e le ruote sono verniciate in nero, realizzando un grintoso contrasto con le colorazioni delle sovrastrutture, il tutto con un accento sportivo donato dal rosso delle molle degli ammortizzatori e dal logo Honda sui coperchi del carter motore.

La manovrabilità a bassa andatura è eccezionale e l’agilità in marcia è sorprendente. L’ampio manubrio permette svolte rapidissime, grazie ad un angolo di sterzo di ben 45° sia a destra che a sinistra, e determina una triangolazione comodissima con pedane e sella. Quest’ultima è posta a soli 775 mm e permette così a chiunque di poggiare saldamente i piedi a terra. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di soli 128 kg.

Honda-CB125F-YM2015-Laterale-Sinistro

Il reparto sospensioni è improntato alla sicurezza di guida, obiettivo che ha determinato anche la scelta di ruote più grandi, da 18 pollici – in alluminio pressofuso con design a 6 razze sdoppiate – in grado di assorbire ancora meglio le asperità della strada, coadiuvando l’azione della solida forcella telescopica con steli da 31 mm e degli ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico molla su 5 posizioni. Gli pneumatici, volutamente di sezione ridotta per enfatizzare la maneggevolezza, misurano 80/100-18 all’anteriore e 90/90-18 al posteriore. Resistentissimo e instancabile l’impianto frenante, con disco anteriore da 240 mm, morso da pinza a due pistoncini, e tamburo posteriore da 130 mm, facilmente regolabile.

Per l’italia la CB125F sarà disponibile in tre colori:
– Onyx Blue Metallic
– Pearl Sunbeam White
– Candy Blazing Red

Il cuore della nuova Honda CB125F è il suo robusto motore monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc, raffreddato ad aria e con alimentazione a iniezione elettronica.

Sempre brillante e generoso, il motore della nuova CB125F eroga 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min, che assicurano scatti rassicuranti al semaforo, riprese briose sulle strade a scorrimento veloce e una ottima velocità di punta durante i trasferimenti.

Caratteristiche tecniche Honda CB125F YM2015

MOTORE
TipoMonocilindrico 4T, raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero in testa (OHC) a 2 valvole, contralbero di bilanciamento
Cilindrata124,7 cc
Alesaggio x Corsa52,4 x 57,8 mm
Rapporto di compressione9,2:1
Potenza max7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min
Coppia max10,2 Nm a 6.250 giri/min
Capacità totale olio1 litro
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina13 litri
Consumi51,3 km/litro*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V/6AH
Potenza alternatore202W
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco con molle in bagno d’olio
Cambio5 rapporti
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoIn acciaio, monotrave superiore con semiculla inferiore
CICLISTICA
Dimensioni (L´L´A)2.035 x 765 x 1.080mm
Interasse1.295 mm
Inclinazione cannotto di sterzo26°
Avancorsa97 mm
Altezza sella775 mm
Altezza da terra160 mm
Peso in o.d.m. con il pieno di benzina128 kg (Ant. 58 kg; Post 70 kg)
SOSPENSIONI
Ant.Forcella telescopic con steli da 31 mm, escursione 120 mm
Post.Due ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni
RUOTE
Ant.Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Post.Da 18 pollici, in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Ant.18M/C MT1.85
Post.18M/C MT2.15
Ant.80/100 – 18M/C 47P
Post.90/90 – 18M/C 51P
FRENI
Ant.Disco da 240 mm con pinza a 2 pistoncini
Post.Tamburo da 130 mm
LUCI ED EQUIPAGGIAMENTO
CruscottoTachimetro, contagiri, indicatore livello benzina, contakm totale e parziale, indicatore marcia inserita, spie di servizio
Gruppo ottico anteriore12V 35W (anabbaglianti.),
35W (abbaglianti)
Gruppo ottico posteriore12V 21W (stop), 5W (posizione)
Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


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