BMW R 1200 R: Sorprendente boxer | Cavalli Vapore

BMW R1200 R

BMW R 1200 R: Sorprendente boxer

in BMW Motorrad/Moto
BMW-R1200-R-9

BMW R 1200 R – C’era una volta la BMW R 1100 R che nel 1995 “colpiva” gli utenti con il suo fascino da naked tondeggiante e personale, con il nuovo ma sempre storico boxerone raffreddato ad aria ed olio e tanta versatilità unita alla proverbiale affidabilità della casa della elica.

Oggi la vecchia R 1100 R ha un’erede moderna con un motore che è una bomba, una linea accattivante ma più sportiveggiante ed una forcella tradizionale al posto del telelever che forse a qualcuno poteva non piacere per il suo comportamento particolare.

Questa nuova BMW R 1200 R (ecco la nostra prova della BMW R 1200R) è assolutamente in linea con la tradizione del suo nome ma allo stesso tempo è innovativa e più “giovane “ ed “aggressiva”.

BMW-R1200-R-4

Ci spieghiamo meglio: il boxer 1170 raffreddato a liquido vibra poco e sale su di giri in una maniera repentina e selvaggia. E’ ben diverso dal pacioso carattere del suo predecessore, di fatto è un grosso bicilindrico che arriva a “soli” 7750 giri/min ma vi assicuriamo che mentre girate la manopola del gas sembra un regime molto più alto. I cavalli sono quelli che servono ovvero 125 ma la coppia erogata dal motore è davvero notevole. In qualunque marcia voi siate basta accelerare per essere catapultati fuori dalle curve. Il valore di coppia massima disponibile è 125 Nm a 6500 giri/min.

La forza del boxer unita alla manegevolezza incredibile della nuova BMW creano un’accoppiata vincente che permette di usare la naked tedesca anche a chi non ha molta dimestichezza con moto di grossa cilindrata.
Certo, se non restate ben attaccati al manubrio vi sembra scappar via tanta è la sua forza bruta, ma è una moto comunque progressiva nella sua dinamicità. La nuova forcella rende la guida più intuitiva rispetto l’antenata telelever ma forse la gradiremmo settata un filo più “dura” dato che l’impianto frenante è davvero molto a punto e tende a far lavorare le sospensioni in frenata. Altra nota positiva riguarda l’effetto giroscopico molto ridotto e quindi la velocità nei cambi di direzioni (che la accomuna in qualche modo alla sorella GS).

Se il carattere dinamico più spiccatamente sportivo rendono questa versatile moto una bella sorpresa anche la linea, dal disegno più accattivante non è da meno. Le linee sono tese (guardate gli svasi del serbatoio per esempio) e le livree disponibili strizzano anch’esse l’occhio ad un utenza giovane e sportiva.

Detto questo, ricordiamo che questa bavarese è una BMW e quindi vi porterà lontano con grande confort di marcia e senza patire grandi chilometraggi. A tal proposito: provate a leggere quanti chilometri hanno le vecchie R 1100 R che si trovano sui siti di moto usate e capirete…

R 1200 R è disponibile 13.950 euro per la versione base, cifra che comprende il primo tagliando e i sistemi ABS e ASC. La versione Sport (telaio rosso e colorazione bianca/rossa) verrà venduta aggiungendo 420 euro al prezzo della versione base, mentre ci vogliono 14.250 euro per la più classica Exclusive Sport.

Ultime da BMW Motorrad


Lancia Ypsilon White Milano

Lancia Ypsilon: si conferma Fashion City Car

in Automobili/Lancia

Lancia Ypsilon White Milano

Lancia Ypsilon – Ieri si è conclusa “White Milano“, la vetrina internazionale della moda contemporary dove le eccellenze e i giovani talenti del fashion hanno presentato le loro novità ai buyer italiani e stranieri. All’evento ha partecipato, in qualità di Sponsor e Auto Ufficiale, Lancia Ypsilon che si conferma l’unica “Fashion City Car” del panorama automobilistico.

Nata lo scorso anno, la collaborazione tra Lancia e White prosegue anche nel 2015 con diverse attività che hanno il solo scopo di ricercare, sostenere e promuovere il talento dei giovani nel campo della moda e degli accessori. In questo ambito, i due brand hanno ideato il concorso “Time Award” che ha premiato un giovane stilista tra i dieci finalisti selezionati. Al vincitore è stato anche chiesto di realizzare un accessorio per la Lancia Ypsilon, che entrerà a fare parte della linea merchandising dedicata.

“Time Award” è un progetto internazionale rivolto alle aziende e ai marchi della moda contemporanea che si propone di diffondere il concetto di “contemporaneità”, investendolo di un’identità riconoscibile e rendendolo accessibile al pubblico e non ai soli addetti ai lavori, oltre a dare visibilità e sbocchi commerciali alle aziende della moda contemporary che sono già sul mercato, ma non hanno ancora raggiunto la forza di penetrazione di un brand consolidato.

A supporto di “Time Award” sono stati sviluppati tre contest online per favorire il coinvolgimento del pubblico e cominciare a mostrare le collezioni. Questi concorsi mettono in palio le proposte degli stilisti e due fantastici weekend nelle città dove si svolgeranno i trunk show – Milano, Roma o Napoli – con un voucher da spendere all’interno del negozio che ospiterà l’evento.

Durante l’edizione di giugno, inoltre, il pubblico di White ha potuto ammirare una Ypsilon “30th Anniversary” (Lancia Ypsilon 30thhttp://www.cavallivapore.it/2015/lancia-y-30th-anniversary-trentanni-di-fascino/) con cui Lancia celebra una delle storie più longeve del panorama automobilistico iniziata nel 1985 con la prima Y10, e una showcar su base Ypsilon “vestita” di pizzo dall’artista Erika Calesini. Si rinsalda così il legame nato nel 2014 tra Lancia e la poliedrica designer quando, proprio in occasione di White, debuttò una Ypsilon con 53.000 paillettes applicate una a una.

La collaborazione è proseguita anche nell’edizione invernale di White (dal 28 febbraio al 2 marzo) quando Erika Calesini ha presentato la Ypsilon “Black Metal Star”, un’affascinante showcar “vestita” di pelle e borchie, una vera star da passerella tanto aggressiva quanto raffinata. Alla base delle sue opere vi è un amore profondo per gli oggetti ai quali riconosce un’anima: è questa l’essenza della sua arte. Una visione condivisa da Lancia che con la sua “fashion city car” continua ad affascinare da trent’anni tanto da essere tra le vetture preferite dalle donne.

Attualmente tra le versioni più apprezzate c’è proprio la nuova serie speciale “30th Anniversary” che racchiude in sé tutte le caratteristiche vincenti del modello che in questi anni ha dimostrato di essere particolarmente legato all’universo femminile. Contraddistinta da badge celebrativi sui montanti e da una raffinata e inedita livrea Blu Oltremare che rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione propone cerchi in lega da 15” in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, può essere dotata di portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985. In Italia, da gennaio a maggio, Lancia Ypsilon è stata la vettura più venduta del suo segmento raggiungendo una quota di mercato del 13 per cento e immatricolando circa 26.100 vetture nei primi 5 mesi dell’anno.

La sponsorizzazione di White conferma la volontà del marchio Lancia di promuovere progetti di comunicazione unconventional, capaci di aggregare le comunità di appassionati attenti alla moda d’avanguardia e alla ricerca di prodotti dal design sorprendente ed esclusivo. La ricerca e il sostegno dei giovani talenti emergenti e innovativi è da sempre un valore essenziale per Lancia, che dal 2010, con il web magazine Lancia TrendVisions diventa il primo brand automobilistico a supportare una redazione internazionale dedicata ai mondi del fashion, design, lifestyle e arti visive.

fonte: comunicato Lancia

Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi