Mercedes CLA Shooting Brake Prova

Mercedes CLA Shooting Brake: 7 giorni insieme | Prova su Strada

Una settimana con la Mercedes CLA Shooting Brake, ecco cosa ne penso
Mercedes-CLA-Shooting-Brake-Prova

Mercedes CLA Shooting Brake – La Mercedes CLA Shooting Brake sta bene con qualunque colore è un po’ come il jeans che si abbina con tutto. E’ questo il primo pensiero quando vedo l’auto che ci accompagnerà tutta la settiman. Un bel viola boreale che risalta la linee e che ben si abbina ai cerchi in lega da 18 pollici.

L’estetica della CLA Shooting Brake mette tutti d’accordo. Uno persona fuori da un bar di Milano ci ferma e ci chiede “E’ l’ultima Mercedes?” “Tho va che bela!”. E in effetti l’eleganza delle linee e l’aspetto da istant classic colpiscono al primo sguardo. Si vede subito che è un’auto elegante, ma anche sportiva, spaziosa ma anche compatta, un mix di linee e stili non banali, non casuali.

Salgo a bordo. Il profumo di auto nuova mi mette gioia ed euforia. Guardo, tocco e annuso come sempre faccio appena salgo su una nuova vettura per chiedere ai miei sensi cosa l’auto trasmette, bhe la CLA Shooting Brake trasmette eleganza, ma anche “spavalderia”.

Trovare la posizione di guida più comoda è facile. Il sedile ed il volante permettono di scegliere le regolazioni più adatta alla propria fisionomia e al proprio stile di guida (sono circa 170 cm di altezza e mi piace guidare molto vicino al volante). Il sistema di infotainment ha tutto il necessario richiesto ad un auto moderna. Il display centrale volutamente non touch (che personalmente non amo esteticamente) trasmette in modo chiaro tutte le informazioni necessarie per gestire l’auto, non solo infotainment ma anche climatizzazione e settaggi della vettura. Abbinare il cellulare è facile ma forse non proprio intuitivo. Lo spazio a bordo è abbondante per 4 persone, che possono contare su “poltrone” comode ed avvolgenti che invitano a viaggiare. Il bagagliaio è da station wagon, quindi la capacità non saranno un problema.

Il motore è fluido e ha tutta la potenza necessaria per spingere la vettura e concedere spazio al divertimento di guida. Il 200 CDI 2143 di cilindrata 4 cilidri che eroga 136 cavalli a 3200 giri, è brillante e parco nei consumi grazie anche alla funzione ECT con start&stop. Il cambio automantico è preciso e fluido. La velocità massima dichiarata è superiore ai 200 Km/h, ma noi ci siamo limitati ai limiti autostradali, ma vi posso dire che di “motore” e spinta ce n’era ancora tanta.

Nei “noiosi” spostamenti in coda la CLA si è dimostrata una “compagna” di viaggio amabile con una buona insonorizzazione ed un ottimo impianto di climatizzazione, anche se ultimamente prediligo nel quotidiano casa-ufficio, le vetture con seduta di guida un po’ più elevata.

Mercedes-CLA-Shooting-Brake-Prova-Strumentazione

La CLA Shooting Brake si è rivelata una vettura molto versatile nella settimana che abbiamo trascorso insieme. Sia nei viaggi autostradali, con cruise control con Speedtronic (regola la velocità in base alla distanza della vettura che vi precede), sia negli spostamenti cittadini tra le vie di Milano la CLA Shooting Brake è stata una “buona amica”. Ovviamente è una vettura ricca, ricca di accessori indispensabili, che migliorano il comfort o che stimolano la nostra voglia di pigrizia. Mercedes mette a disposizione della CLA Shooting Brake un elenco di accessori e pack così ampio da permette di “tagliarsi” la vettura sulle proprie esigenze. Due esempi tra gli optional? Ho apprezzato molto i Fari Bi-Xeno; ho trovato “simpatiche” ma francamente un po’ superflue le luci soffuse ambient che illuminano dolcemente gli inteni dando la possibilità di scegliere la nuance preferita.

Secondo noi è l’auto perfetta per una piccola famiglia o un single (due genitori ed un figlio/a sono il “taglio” ideale e rimane anche lo spazio per il cane 🙂 ), che abita in provincia ma lavora in città; che ama muoversi nel fine settimana e viaggiare per andare a scoprire borghi e bellezze del nostro paese, e perché no anche per fare sport.

Modello provato: Mercedes CLA Shooting Brake 200 CDI Automatic

Optional: Park assist: sistema di assistenza al parcheggio, Rivestimento cielo in tessuto nero, Fari Bi-xeno, Luci soffuse «ambient», Mirror Package, NIGHT Pack, Light and Sight Pack, colore Viola boreale, Interni: Pelle grigio alpaca con sedili con poggiatesta integrato ed Exclusive, Sport

Prezzo: 36651 euro

Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi